Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Dati AMA

Mele austriache, prezzi all'ingrosso stabili mentre le scorte diminuiscono

Il mese di febbraio è stato caratterizzato da temperature superiori alla media in Austria. Nelle pianure orientali i coltivatori hanno registrato picchi fino a +7,5 °C rispetto alla media pluriennale. Ciò ha portato a un inizio insolitamente precoce del periodo vegetativo. A seconda della posizione, le albicocche hanno iniziato a fiorire fino a quattro settimane prima. Pertanto, il rischio di gelate e i conseguenti danni per i frutteti sono molto elevati.

Inoltre, l'ingresso sul mercato delle orticole domestiche provenienti da coltivazioni protette, quest'anno è in anticipo. Attualmente, si stima che gli asparagi austriaci, coltivati in regioni con condizioni meteorologiche favorevoli, siano disponibili sul mercato da due a tre settimane prima.

Prezzi all'ingrosso stabili e scorte in calo per le mele austriache
Il prezzo medio all'ingrosso delle mele nazionali coltivate in modo convenzionale, è rimasto praticamente invariato a febbraio, fino a 1,07 euro/kg, quasi il 15% in più rispetto all'anno scorso. Il mercato attuale indica che questo livello dovrebbe rimanere stabile a medio termine. Anche le mele biologiche hanno registrato uno sviluppo positivo, con il prezzo medio di vendita in aumento dell'8%, fino a 1,55 euro/kg rispetto al mese precedente, con un aumento del 7% rispetto al dato dell'anno precedente.

Al 1° febbraio, l'inventario AMA (convenzionale e biologico) ammontava a circa 53.500 tonnellate. Vista la quantità gestibile, si può già ipotizzare un raccolto regolare a fine estate.

Fonte: AMA

Data di pubblicazione: