Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Stefan Bosmans - Groothandel Michel:

"Nonostante l'avvicinarsi della Pasqua, non ci sono ancora grandi volumi di fragole locali"

Con l'arrivo di giornate più soleggiate, lentamente ma inesorabilmente, inizia la transizione dalle fragole spagnole alle origini olandesi e belghe per i commercianti belgi, incluso il grossista fiammingo Groothandel Michel che questa settimana è passato completamente alla fornitura locale. "Non appena le fragole locali arrivano in grandi quantità sul mercato, notiamo che i nostri clienti le preferiscono. L'offerta è ancora abbastanza limitata, ma nelle prossime settimane dovremmo avere un aumento significativo dei volumi provenienti dalle serre", afferma Stefan Bosmans.


Michel e Stefan Bosmans, padre e figlio, durante il recente evento Mabru Open House.

Il commerciante non vede l'ora che accada, poiché gli scambi sono stati abbastanza lenti durante i mesi invernali. "Pochi nuovi prodotti e molta pioggia hanno reso difficile questo periodo. Tuttavia, sembra che la stagione invernale sia completamente alle spalle e ora stiamo iniziando a riprenderci. La fornitura di fragole è iniziata lentamente, ma sembra trovare sempre più spazio sul mercato".

"La situazione è simile anche per le vendite. Oggi il tempo è bellissimo ma, nel fine settimana, si sono alternati sole e pioggia, e questo non ha favorito le vendite", continua Stefan. "Pertanto, stiamo davvero aspettando periodi più lunghi di bel tempo che potrebbe dare una spinta alle vendite, soprattutto con l'avvicinarsi della Pasqua. Al momento, il prezzo delle fragole rifiorenti oscilla tra 3 e 4 euro. Normalmente, sia la domanda che il prezzo aumentano nella settimana prima di Pasqua. Quest'anno, tuttavia, la Pasqua cade presto, quindi bisogna vedere cosa accadrà. Con una fornitura inferiore, i prezzi saranno leggermente più alti, ma le vendite alla fine dipendono dalle condizioni meteo".

Bisogna attendere ancora un po' per la frutta estiva belga
Se si escludono le fragole, in cui il grossista di Bruxelles è specializzato, bisogna aspettare ancora un po' per gli altri frutti estivi. "Le uve da tavola provenienti da Perù e Sudafrica continuano ad andare bene, ma le stagioni stanno gradualmente terminando. Il Perù ha quasi finito e vediamo anche volumi in calo dal Sudafrica, nonostante la domanda rimanga forte. Eccelliamo nella frutta estiva, quindi i prossimi mesi saranno per noi periodi di picco. Dobbiamo ancora aspettare per i prodotti tipici dell'estate. A partire dalla prossima settimana, inizieranno ad arrivare pesche e nettarine dalla Spagna. È un buon momento, ma dovremo aspettare ancora un po' per la frutta estiva belga".

"Si prevede che i lamponi cominceranno ad arrivare tra una settimana o due. More e mirtilli richiederanno più tempo. Aspettiamo con ansia anche le prime ciliegie, che dovrebbero arrivare entro un mese. Tutto comincia a prendere forma. Tra un mese saremo molto impegnati, e non vediamo l'ora. Se le giornate saranno più soleggiate, potremo davvero iniziare. Non aspettiamo altro", conclude Stefan.

Per maggiori informazioni:
Stefan Bosmans
Groothandel Michel nv
Werkhuizenkaai 22-23
Magazijn E123/124/129/130
1000 Bruxelles - Belgio
+32 (0)2 241 70 44
stefanbosmans@michelnv.be

Data di pubblicazione: