Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
FOODCONS & Co. presenta la sua gamma di macchinari ad Anuga FoodTec

"I prodotti pre-trasformati sono sempre più importanti"

Alla fiera Anuga FoodTec di quest'anno, FOODCONS & Co. presenterà una nuova opzione di espansione per la multiCut FS-3600, denominata MultiSystem. Un nuovo touchscreen migliora il funzionamento e offre molte nuove impostazioni. Inoltre, sono disponibili nuovi nastri trasportatori, tra cui il Tray-Belt con riempimento diretto e altezza di lavoro ergonomica. Pertanto, le verdure appena tagliate possono essere confezionate direttamente in vassoi, attraverso un unico processo. Questo implica una minore necessità di manodopera nel processo di trasformazione, il che a sua volta rappresenta un notevole risparmio sui costi. Ad affermarlo è Karsten Schmitz, amministratore delegato dell'azienda con sede a Schwalmtal, in Germania. In fiera, verrà esposta anche la già affermata tagliatrice a nastro Sormac BSM-150.

20 anni di esperienza nel settore dell'ingegneria meccanica
FOODCONS & Co nasce nel 2004. Dallo scorso anno, sono state inserite nella gamma base dell'azienda le pelatrici per frutta e verdura ASTRA. L'attenzione principale è rivolta alle aziende di trasformazione in Germania e Austria. Soprattutto nel settore del catering e della ristorazione collettiva, Schmitz registra una domanda sempre più crescente di verdure convenience. "Durante la pandemia, molti hanno perso il lavoro e una quota significativa non è tornata a lavorare nel settore della ristorazione. A causa della conseguente carenza di personale, molte imprese di ristorazione stanno optando sempre più per le verdure pre-tagliate, il che a sua volta ha fatto aumentare la richiesta di macchine corrispondenti. Una macchina di punta della nostra gamma è, ad esempio, la PC-55 di Sormac, che può trasformare velocemente i peperoni quadrati in piccoli cubetti da 30 mm".

Domanda in aumento nei settori tedeschi del commercio al dettaglio e della ristorazione
La domanda di prodotti ultra-freschi è in aumento non solo nel settore della ristorazione, ma anche nel commercio al dettaglio. Continua Schmitz: "Tuttavia, la differenza principale è che nel settore della ristorazione ci sono diversi fornitori tedeschi che riforniscono il mercato interno, mentre il settore della vendita al dettaglio è servito prevalentemente da fornitori provenienti dai Paesi vicini". Schmitz sottolinea inoltre che la frutta, soprattutto nel settore della IV gamma, con una quota modesta di mercato di circa il 10%, non ha lo stesso livello di rilevanza della verdura.


Anche a Fruit Logistica 2024 è stata presentata anche la FS-3600 MultiSystem.

"Non dobbiamo sottovalutare che frutta e verdura surgelata, rispetto a nazioni come i Paesi Bassi, si posizionano ancora molto bene in Germania, motivo per cui i prodotti convenience freschi rappresentano inevitabilmente una quota di mercato relativamente inferiore. Tuttavia, noto che i prodotti pre-trasformati stanno diventando sempre più importanti", conclude Schmitz.

L'azienda esporrà ad Anuga FoodTec: Hall 10.1 / Stand F-068

Immagini: FOODCONS GmbH & Co. KG

Per maggiori informazioni:
Karsten Schmitz
FOODCONS GmbH & Co. KG
Amerner Str. 53
41366 Schwalmtal - Germania
Tel.: +49 2163 5777461
Fax: +49 2163 5780894
info@foodcons.de
www.foodcons.de

Data di pubblicazione: