Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Esportatore portoghese punta ad espandersi in nuovi mercati europei

"Le nostre banane provengono principalmente dalla Costa Rica e dall'isola di Madeira"

Il mercato delle banane è volatile e secondo Ricardo Guedes, direttore generale dell'azienda portoghese per il commercio di banane Franol, i rivenditori sono molto attenti al più piccolo cambiamento che si verifica sul mercato. "In Europa, il mercato delle banane convenzionali sembra essere tornato indietro alle tendenze pre-pandemia, in termini di squilibrio tra domanda e offerta. Questo è almeno ciò che possiamo osservare dalla nostra parte d'Europa. I rivenditori sono estremamente consapevoli dei piccoli cambiamenti nelle condizioni di mercato, come gli adeguamenti delle tariffe di spedizione e sul mercato valutario, che consentono di dettare le loro condizioni alla filiera, che a sua volta è costretta a trovare dei sistemi sempre più efficienti di confezionamento, spedizione e maturazione. Di per sé non crediamo che questo sia necessariamente un problema, è solo una conseguenza naturale dello squilibrio tra domanda e offerta. Fortunatamente, il nostro team è affiatato e la nostra catena di fornitura molto snella, il che ci consente di adattarci alle richieste del mercato".

Sebbene finora ci sia stato un solo operatore importante sulla scena mondiale delle banane, Franol spera di diventare un fornitore affidabile in Europa. Spiega Guedes: "Tutti tengono d'occhio l'Ecuador, il più grande produttore e fornitore di banane convenzionali del mercato europeo. Ma gli eventi mondiali degli ultimi anni hanno scosso la stabilità del mercato ecuadoriano delle banane, rendendo le sue fluttuazioni di volumi e prezzi un po' ininfluenti e instabili. Il mercato al dettaglio europeo è focalizzato principalmente sui prezzi contrattuali, quindi le fluttuazioni selvagge del prezzo all'origine non sono i principali fattori che influenzano le quotazioni in Europa. La domanda stagionale, i picchi di produzione di banane dalle nostre stesse nazioni europee, e così via, sono i fattori che influiscono maggiormente sui prezzi. Ciò può aiutare a spiegare l'ampia difformità e irrilevanza tra i livelli del mercato spot all'origine, rispetto ai prezzi in Europa. Chiaramente, negli ultimi anni ha più senso basare la nostra visione e le aspettative del mercato alle tendenze della destinazione, piuttosto che all'origine".

Attualmente la Franol rifornisce principalmente il mercato portoghese e spagnolo, ma spera di espandersi presto in altri mercati europei. Guedes afferma: "Negli ultimi cinque anni, abbiamo compiuto passi significativi per svilupparci e adattarci al mercato spagnolo e portoghese. Siamo contenti di esserci trasferiti in nuove strutture, dove abbiamo gettato le basi per raddoppiare la nostra capacità e modernizzato il nostro sistema di maturazione. Questo passaggio strategico ci consente di servire la nostra clientela fidelizzata con maggiore efficienza e precisione, posizionandoci come un partner forte per altri rivenditori della nostra penisola. Le nostre banane provengono principalmente dalla Costa Rica e dall'isola di Madeira. Ogni anno circa il 30% delle nostre banane proviene da Madeira. Naturalmente la nostra frutta è motivo di orgoglio nazionale, anche se siamo lontani dal produrre il volume consumato dalla popolazione. Il nostro mercato non si limita ai clienti portoghesi. Consegniamo anche ai mercati spagnoli e stiamo negoziando con clienti più lontani per ordini occasionali".

Nonostante la recente crescita, la Franol non ha intenzione di fermarsi qui e punta a raddoppiare ancora una volta le sue capacità di maturazione. "È certamente emozionante per noi guardare indietro alla nostra recente crescita ed espansione e, con lo stesso slancio, guardare avanti e immaginare quello ci aspetta. È come se avessimo avviato un nuovo capitolo da cui deriveranno ulteriori investimenti e la crescita sarà il naturale sviluppo. Ma per essere più specifici, abbiamo già aperto la strada per raddoppiare nuovamente la nostra capacità di maturazione e stare al passo con il ritmo con cui stiamo crescendo", conclude Guedes.

Per maggiori informazioni:
Ricardo Guedes
Franol - Importação e Exportação de Frutas, Lda.
+351 252 921 784
geral@franol.pt
www.franol.pt

Data di pubblicazione: