Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
HDG Survey Group ha un nuovo amministratore delegato

"Andiamo sempre più verso ispezioni basate sul calcolo del rischio"

Leander van Bellen è stato nominato amministratore delegato di HDG Survey Group. Già l'anno scorso ha coperto questo ruolo ad interim quando Rob Boogmans ha dovuto lasciare prematuramente l'incarico a causa di una malattia. Leander, Stijn Verstijnen (direttore commerciale) e Bas Lok (direttore innovazione e ricerca e sviluppo) formano ora il team esecutivo di questa azienda europea. "Sono onorato di lavorare per questo gruppo. Ha una storia così ricca ed è molto noto nel settore frutticolo internazionale", ha affermato Leander.

Sotto l'ombrello della HDG Survey Group operano HDG The Fruit Consultants, HDG Ibérica, Fruitify Experts, HDG Germany, Agri Software e HDG Academy. Con sedi nei Paesi Bassi, Germania e Spagna e una rete di partner, HDG Survey Group alleggerisce le aziende di tutto il mondo dall'onere della gestione della qualità dei loro prodotti ortofrutticoli. Lo fa attraverso un pacchetto di servizi che comprende ispezioni di qualità, valutazioni di esperti, software di ispezione e formazione.


Stijn Verstijnen, Leander van Bellen, e Bas Lok a Fruit Logistica 2024

Ricchezza di dati disponibili
"Siamo fortemente impegnati sulla questione di come sarà il controllo di qualità tra cinque o dieci anni. Siamo convinti che i dati diventeranno sempre più importanti. Nel corso degli anni, ne abbiamo raccolto una grande quantità, così come altri operatori della filiera. A volte però manca la trasparenza, poiché ognuno tende a restare fedele al proprio sistema. La sfida sarà collegare questi dati. Attraverso gli algoritmi, possiamo orientarci verso ispezioni più basate sul calcolo del rischio e sapere in anticipo quale container necessita di maggiore attenzione e tempo".

"L'integrazione di tutti questi dati ridurrà anche in modo significativo gli sprechi alimentari. Ci stiamo orientando verso un software predittivo che indica l'urgenza temporale e quale pallet di un container corrisponde alle specifiche desiderate dai nostri clienti. HDG vuole essere all'avanguardia in questo campo", ha spiegato Leander.

HDG Academy
L'HDG Survey Group investe molte energie nella formazione. "Dopo tutto, siamo soprattutto un istituto di ricerca e conoscenza. Rimaniamo un fornitore di servizi e dobbiamo utilizzare la nostra competenza per dimostrare il nostro valore aggiunto. Lo facciamo, tra le altre cose, con la nostra HDG Academy. Fondata nel 2022, questo istituto ha come obiettivo la condivisione delle conoscenze acquisite durante i controlli di qualità di frutta e verdura, attraverso programmi di formazione appositamente progettati, molto richiesti soprattutto dagli impianti di conservazione refrigerata".

"La nostra sfida più grande sarà stimolare i giovani talenti a lavorare nel settore del controllo della qualità. Non è un compito facile, poiché le scuole non insegnano la nostra disciplina. Anche fare ispezioni nei magazzini refrigerati e aspettare l'ultimo container non è sempre piacevole. Ma lo è lavorare in un settore internazionale e dinamico e dove i Big Data sono all'ordine del giorno. Cerchiamo di valorizzare questo aspetto della professione come azienda di formazione e conferenze presso le scuole professionali (MBO-4)," ha continuato Leander.

Si prevedono carenze di frutta più frequenti
"La frutta verrà sempre trasportata in Europa. Ma, negli ultimi anni, il cambiamento climatico, i ritardi dovuti ai conflitti in corso nel mondo e le normative hanno chiaramente reso il trasporto meno scontato. Basta guardare l'effetto di El Niño in Perù sulla fornitura di mango e mirtilli di questa stagione. Nei prossimi anni, l'Europa si troverà probabilmente ad affrontare sempre più carenze di frutta. La fornitura dal Sudafrica continua a rappresentare gran parte del nostro lavoro, quella da Argentina e Cile è in calo negli ultimi anni, mentre le esportazioni dall'Egitto, soprattutto dalla crisi del Mar Rosso, è di nuovo in aumento".

"Ogni giorno, il nostro team di 70 persone lavora per supportare importatori, esportatori e assicuratori. Possiamo fare affidamento sulla nostra rete internazionale di ispettori (della qualità) per tutte le valutazioni in qualsiasi parte del mondo. Possiamo alleggerire i clienti con un pacchetto di servizi di ispezioni della qualità, valutazioni di esperti, software di ispezione e formazione", ha concluso Leander.

Per maggiori informazioni:
Leander van Bellen
HDG Survey Group
33 Marconi Street
3029 AG, Rotterdam - Paesi Bassi
+31 (0) 102 441 414
vanbellen@hdg-surveygroup.com
www.hdg-surveygroup.com

Data di pubblicazione: