Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Costa Group entra in una nuova fase

Un consorzio esperto ne assumerà il controllo

Costa Group ha raggiunto un altro importante traguardo nei suoi oltre 120 anni di storia: la proprietà della società passa ufficialmente di mano, dopo essere stata cancellata dalla Borsa australiana (ASX) all'inizio di febbraio 2024. Gli azionisti di Costa hanno accolto l'offerta di 3,20 dollari australiani per azione da parte di un consorzio esperto con sede in Nord America, composto da Paine Schwartz Partners, Driscoll's Inc. e British Columbia Investment Management Corporation.

Avviata alla fine del 1800 dalla famiglia Costa a Geelong (Victoria - Australia), l'azienda, nel corso di molti decenni, è cresciuta fino a diventare un'azienda orticola leader a livello mondiale, conosciuta per il suo assortimento unico e prezioso di ortofrutticoli di alta qualità, che include la coltivazione, commercializzazione e fornitura di mirtilli, pomodori in serra, agrumi, avocado, funghi e uva da tavola.

A partire da febbraio di quest'anno, Costa dispone di una rete di produzione e coltivazione che copre tutti gli stati di Australia, Cina, Marocco e Africa meridionale. I prodotti del gruppo Costa sono venduti in numerosi Paesi in tutto il mondo, tra cui Europa, Regno Unito, Asia e Nord America.

Costa è un'azienda leader anche nel settore dello sviluppo genetico e delle nuove varietà vegetali, in particolare i mirtilli. Solo nel 2023, la società ha segnato un record lanciando quattro nuove varietà di mirtilli, oltre a disporre di una solida pipeline di prodotti che rafforza il suo percorso di crescita.

Paine Schwartz Partners ha una lunga e consolidata esperienza di investimenti nella filiera agricola e alimentare, che include una precedente partecipazione azionaria in Costa. Negli ultimi decenni, l'azienda ha investito 5,7 miliardi di dollari nel settore alimentare e agroalimentare. Ciò include non solo le aziende che coltivano ortofrutta di alta qualità, come la Monterey Mushrooms, ma anche aziende agritech, tra cui AgroFresh.

Driscoll's è molto nota a Costa, avendo gestito con successo delle joint venture in Australia e Cina. Driscoll's è leader mondiale nella selezione e commercializzazione di piccoli frutti e apporterà conoscenze e risorse all'azienda, nonché la capacità di continuare ad espandere l'impronta di Costa. Costa e Driscoll's lavoreranno su progetti specifici per far crescere il business globale dei piccoli frutti, oltre agli accordi esistenti in Cina, Australia e nelle Americhe che continueranno inalterati.

La British Columbia Investment Management Corporation è un importante investitore istituzionale globale che gestisce un patrimonio lordo di 233 miliardi di dollari canadesi al 31 marzo 2023. Il loro investimento in assett agricoli include una partecipazione in Viterra e nel business di funghi e agrumi.

"Il team Costa guarda avanti e lavora con i suoi nuovi proprietari che, data la loro vasta esperienza in investimenti e gestione di assett agricoli di alta qualità, sono impegnati a sviluppare ulteriormente la capacità dell'azienda e a garantirne il successo continuo", ha affermato l'amministratore delegato ad interim di Costa Group, Harry Debney.

Per maggiori informazioni:
Michael Toby
Costa Group
+613 8363 9071

Data di pubblicazione: