Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Da parte dell'industria bananicola colombiana

Accolti con favore i prezzi più equi e i contratti quadriennali di Sainsbury’s

L'Associazione colombiana dei coltivatori di banane (Augura) ha molto apprezzato l'annuncio di Sainsbury's di pagare prezzi migliori e promuovere salari più equi per i lavoratori dell'industria bananicola. Inoltre, il rivenditore si è impegnato a stipulare dei contratti quadriennali con i fornitori di banane. "Abbiamo molto apprezzato l'ultimo comunicato del supermercato britannico Sainsbury's. Invitiamo i rivenditori di altri Paesi a impegnarsi in tal senso nel medio e lungo termine", afferma Emerson Aguirre Medina, presidente di Augura.

In una dichiarazione rilasciata la scorsa settimana, Sainsbury’s ha dichiarato: "Da oggi, ogni singola banana acquistata da Sainsbury’s contribuirà a pagare a migliaia di lavoratori un salario più equo e sosterrà il futuro dei coltivatori di banane in Camerun, Colombia, Repubblica Dominicana e Ghana. L'anno scorso, Sainsbury's e altri nove rivenditori britannici, che aderiscono alla IDH (Sustainable Trade Initiative), si sono impegnati affinché i lavoratori impiegati nelle grandi piantagioni di banane ricevano un salario dignitoso entro il 2027.

Ma Sainsbury's ha già adottato delle misure per affrontare tale problema, tre anni prima dell’impegno assunto dal settore. "Il prezzo che Sainsbury’s paga per ogni cassa di banane ora copre il costo della frutta, più un prezzo aggiuntivo che viene investito nei salari dei lavoratori aiutandoli a coprire i costi di cibo, alloggio, istruzione e assistenza sanitaria, e migliorando le loro condizioni di vita e quelle delle loro famiglie".

Ruth Cranston, direttore per la responsabilità e sostenibilità aziendale di Sainsbury’s, ha dichiarato: "Le banane sono il nostro frutto più venduto e migliorando i salari possiamo avere un impatto positivo sulla vita di migliaia di persone nei Paesi da cui ci riforniamo. Ma vogliamo che ne traggano vantaggio i lavoratori di tutto il settore bananicolo e non possiamo farlo da soli, ecco perché invitiamo gli altri rivenditori ad agire ora affinché tutti i lavoratori possano essere pagati equamente. Scegliendo le banane di Sainsbury’s, i nostri clienti contribuiscono a migliorare le condizioni di vita dei lavoratori con salari più equi e ad affrontare il cambiamento climatico, sostenendo un’industria delle banane fiorente e duratura. Tutto questo è stato possibile grazie ai nostri rapporti di lunga data con Fairtrade e Fyffes. Ci auguriamo di poter continuare a lavorare insieme per molti altri anni, perché la partnership è la chiave per creare catene di fornitura resilienti e responsabili".

Emerson si è fatto portavoce del suo settore accogliendo favorevolmente questa notizia. "Le azioni intraprese da Sainsbury’s rappresentano il suo impegno costante verso le questioni di sostenibilità e la sua visione a medio e lungo termine in questo settore. Apprezziamo molto questa iniziativa e invitiamo i rivenditori di altri Paesi a seguirne l’esempio, con un impegno a medio e lungo termine, dove la sostenibilità è intesa come progetto di vita per lavoratori, produttori e altri membri della catena commerciale".

La firma di contratti quadriennali garantisce la necessaria stabilità finanziaria all’industria colombiana e a quella delle banane di altri Paesi fornitori. "Dall'altra parte, la firma di contratti di durata superiore ai tre anni ci consente di rafforzare l'attuazione e lo sviluppo di metodologie che contribuiscono al lavoro che il settore delle banane porta avanti da oltre 30 anni, derivato principalmente dallo sviluppo congiunto di un salario dignitoso per i lavoratori. Allo stesso modo, continuare a lavorare con Fairtrade ci permetterà di consolidare delle strategie con tutti gli operatori della filiera bananicola per migliorare la qualità della vita dei lavoratori, attraverso il pagamento del prezzo premium, facendo passi avanti nella gestione sociale di quelle aziende agricole che hanno un rapporto commerciale con il supermercato. Anche Sainsbury’s è passata ai contratti quadriennali, per dare ai suoi coltivatori maggiore stabilità e sicurezza finanziaria", conclude Emerson.

Per maggiori informazioni:
Emerson Aguirre Medina
Colombian Banana Growers Association
Presidente@augura.com.co

Sainsbury’s
www.sainsburys.co.uk

Data di pubblicazione: