Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Rocco De Lucia di Siropack

"Sul packaging, il riuso ci riporta indietro di 50 anni"

"Della plastica non si butta via niente, come nel maiale". Rocco De Lucia, titolare di Siropack, usa questo paragone per smontare quella politica europea che, "senza fondamenti scientifici, sta smantellando il lavoro di anni che le stesse linee guida comunitarie avevano imposto nel settore del packaging".

"Dovete sapere - dice De Lucia - che l'Unione europea da un paio di anni a questa parte sta cambiando i paradigmi di interpretazione di quanto lei stessa aveva in precedenza delineato, cioè dal riciclo al riuso. Il riuso ci porta indietro di 50 anni, il riciclo ci fa stare al passo con politiche sostenibili a salvaguardia del pianeta. Per quanto concerne l'ortofrutta, si deve andare sempre di più in direzione del confezionato, di qualsiasi materiale si tratti, per proteggere il prodotto, mantenerlo salubre e allungargli la vita di scaffale. Altrimenti in poco tempo diventerà un acquisto riservato alle sole persone benestanti".

Rocco De Lucia nel laboratorio di ricerca Tailor, localizzato in azienda

Siropack ha al proprio interno un centro di ricerca universitario, in collaborazione con l'Alma Mater di Bologna, per lo studio in ambito di sostenibilità dei materiali. "Purtroppo da un paio di anni a questa parte c'è il gioco dei voltagabbana. Prima noi imprenditori eravamo considerati come virtuosi in quanto studiavamo il riciclo, realizzando tecnologie e software in questo senso. Ora, che siamo scettici di fronte al cambio di rotta eco-nazista senza supporto scientifico, siamo visti dai politici, in particolare dagli 'amici' dell'Unione europea, come dei negazionisti. Ma noi in due anni mica siamo cambiati! Sono loro che compiono scelte ideologiche senza portare uno straccio di documentazione scientifica a sostengo di questo cambio di rotta".

"Vogliamo tutti un mondo migliore - conclude De Lucia - e noi stiamo lavorando per questo. Ma noi siamo aziende, siamo imprenditori, non sudditi. Noi siamo quelli che creiamo ricchezza, non quelli che la consumano con scelte ideologiche. E le proteste del mondo agricolo delle ultime settimane, a tutti i livelli e in tutti i Paesi, stanno a testimoniare che troppi politici sono totalmente slegati dalla realtà quotidiana delle imprese".

Per maggiori informazioni
Siropack Italia S.r.l.

Via Balitrona 22/C
47042 Cesenatico (FC)
+39 0547 671116
info@siropack.it
www.siropack.it