Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Marsello Lo Sardo

"Avvieremo una serie di incontri con i produttori di uva da tavola del territorio"

"Questo 2024 è iniziato sotto i migliori auspici, per il Consorzio dell'Uva da Tavola di Canicattì IGP, grazie a una serie di attività, avviate fin dall'insediamento del nuovo CdA". A dirlo è Marsello Lo Sardo, presidente del sodalizio che, nel ringraziare l'ex presidente Salvatore Lodico per il lavoro svolto durante il suo mandato, avvia una nuova stagione organizzativa, a tutela e per la promozione del prodotto a marchio Indicazione geografica protetta.

Da sx: Vicenzo Dipasquale (produttore), Marsello Lo Sardo (presidente Consorzio Canicattì Igp), Angelo Dipasquale (produttore), Giovanni Giglia (v.presidente)

"In linea con i compiti statutari - continua Lo Sardo - abbiamo cercato e ottenuto l'adesione di nuovi prestigiosi soggetti, tra produttori e operatori commerciali del territorio, che andranno a rafforzare l'immagine del Consorzio. E' il segno della fiducia in un gruppo dirigente che fa squadra, dove ogni socio è anch'esso considerato presidente e consigliere, senza formalismi ma puntando dritto ai bisogni degli associati".

Marsello Lo Sardo (presidente Consorzio Uva di Canicattì Igp) e Michele La Porta (presidente Consorzio Uva di Puglia Igp)

"Proprio per consolidare il prestigio del Consorzio - rivela il presidente - avvieremo una serie di incontri con i produttori di uva da tavola del territorio, tesi a divulgare la necessità di elevare il livello. La campagna scorsa ci ha dimostrato come l'alta qualità di un prodotto trovi sempre una maggiore remunerazione, ed è questo concetto che dobbiamo rafforzare nei produttori, nel loro stesso interesse. Da una grande qualità, scaturisce anche una fidelizzazione del cliente commerciale e, soprattutto, del consumatore finale che ha voglia di spendere qualcosa in più in cambio di un'uva di alto gusto, garantita per salubrità dal marchio IGP. Dobbiamo infatti assimilare l'idea di mitigare al minimo possibile l'uso di fitofarmaci, affinché sostenibilità, salubrità e finanche nutraceutica siano compagni di viaggio indissolubili del nostro prodotto, per ogni lotto produttivo e per ogni singola confezione posizionata sui banchi dei punti vendita".

Masello Lo Sardo, Salvatore Lodico (ex presidente del consorzio), Giovanni Giglia, Giuseppe Lodico

"Nel contempo rafforzeremo la comunicazione e la promozione anche a livello internazionale - spiega Lo Sardo -Dapprima con la partecipazione al Macfrut e poi con la nostra presenza al LUV di Bari dove, in sinergia con l'Uva Puglia IGP, il Consorzio di Mazzarrone IGP, la CUT e l'Associazione Siciliana Uva da Tavola, daremo l'avvio a un progetto di continuità nel calendario commerciale italiano. L'idea, splendida e realizzabile, vede per gli operatori della filiera l'uva italiana di qualità un interlocutore privilegiato, senza la necessità di dover ricorrere all'importazione".

Per maggiori informazioni:
Marsello Lo Sardo
Consorzio per la Tutela e la
Promozione dell'uva da tavola
di Canicattì I.G.P.
92024 Canicattì (AG) - Italia
+39 335 141 8243
uvaigpcanicatti@virgilio.it