Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Istat: in Italia cresce il trasporto merci via mare

Cresce il trasporto marittimo e ferroviario delle merci, mentre quello su gomma registra un lieve calo. Sono le tendenze evidenziate dall'Annuario Statistico Italiano 2017 (relativo all'anno 2015) pubblicato dall'Istat. In particolare, nell'anno in esame la modalità di trasporto via mare è aumentata in termini di tonnellate del 3,4%.

Progredisce un po' meno quella su ferro (+1,6%) e segna il passo l'autotrasporto con una diminuzione dello 0,6%. Per quanto riguarda i passeggeri, si mostra in salute il traffico aereo (+4,5%), seguito da quello ferroviario (+1%) e da quello marittimo che perde terreno (-2,7%).

In merito al traffico portuale delle merci, il movimento internazionale è stato di 285 milioni di tonnellate, con un aumento del 7,4% rispetto all'anno precedente, mentre quello di cabotaggio è stato di 173 milioni di tonnellate, con una diminuzione del 2,7%. Nel confronto con gli altri Paesi europei, l'Italia si colloca al terzo posto per il trasporto marittimo di merci, preceduta da Regno Unito e Paesi Bassi.
Data di pubblicazione: