Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Landpack GmbH: pioniera delle confezioni di canapa e paglia

Germania: le generazioni piu' giovani preferiscono packaging ecologici

Al giorno d'oggi, sostenibilità, un fascino rustico e, naturalmente, l'aspetto, sono i più importanti requisiti del settore alimentare. Ciò non vale solo per i prodotti, ma anche per le confezioni. La ditta tedesca Landpack ha iniziato a operare in questo settore nel 2013, ed è attualmente conosciuta in tutta Europa per le sue straordinarie soluzioni di imballaggio, realizzate in canapa e paglia compostabili. Secondo il direttore generale Thomas Maier-Eschenlohr, la domanda sta crescendo a ritmo serrato.

L'attività ordinaria della Landpack riguarda due linee di prodotti. La ditta ha cominciato con materiali isolanti in paglia, ma nel frattempo i clienti hanno cominciato a interessarsi anche nei prodotti a base di canapa. "La canapa non colpisce quanto la paglia, che produce un legame diretto con la vita rurale o la sostenibilità. La scelta è pertanto una questione di gusto. Mentre i clienti più importanti preferiscono la canapa, quelli non impegnati in grossi giri d'affari, come spacci aziendali e macellai, preferiscono invece le confezioni in paglia. L'aspetto è molto importante per quest'ultimo gruppo di clienti. A insistere sul packaging ecologico sono soprattutto i giovani e le generazioni Y e Z".


Il direttore generale Thomas Maier-Eschenlohr nei campi

L'esperienza d'acquisto
Maier sostiene che in diversi casi succede che l'immagine su internet non corrisponda con la vera confezione. I prodotti freschi e rustici vengono attualmente confezionati in imballaggi di plastica quando vengono spediti al cliente. "C'è una sconnessione in questo tipo di comunicazione. Il 36% degli acquirenti online, quindi una grossa percentuale, ordina la confezione solo se questa è rispettosa dell'ambiente. Il nostro vantaggio è che al momento dell'acquisto la confezione è come ci si aspettava. Le persone vedranno la paglia, che rende la sua sostenibilità davvero tangibile".

Entrambe le linee dei prodotti sono sostanzialmente isolanti, oltre ad avere un'ottima resistenza agli urti. "Naturalmente - ha detto Maier - c'è un grosso problema, in particolare per il settore ortofrutticolo. Soprattutto quando i prodotti spediti sono praticamente pronti al consumo, e presentano diversi livelli di umidità e maturazione. Aiuta molto lavorare con biomateriali flessibili e a umidità modulata". La Landpack è inoltre in grado di rispondere alle necessità individuali dei clienti. Maier fa l'esempio di quando i clienti mettono nel carrello referenze miste. "I prodotti piccanti o molto delicati come l'avocado vengono imballati in confezioni di canapa, e spediti insieme ad altri in un solo box. Per clienti speciali, possiamo personalizzare l'imballaggio in base alle esigenze".



Oggigiorno i due suddetti prodotti principali, così come altre soluzioni d'imballaggio della Landpack, vengono consegnate in tutta Europa. Sono stati necessari soli 4 anni perché la start-up diventasse leader sul mercato. La ditta è stata fin dall'inizio in grado di offrire una soluzione di packaging compostabile, a basso consumo di energia e ad un prezzo 'conveniente'. Nella fase iniziale è stato difficile guadagnare la fiducia dei clienti, ma una volta ottenuta, le relazioni stanno dimostrando di essere positive e durevoli.

Corretto servizio clienti
La Landpack è conosciuta nell'intero settore per il suo servizio personalizzato e orientato alla clientela, e per il monitoraggio dei processi. La ditta non si occupa solamente della produzione di materiali isolanti, ma anche di ingegneria meccanica e impiantistica. Per questa ragione, Maier ha unito le forze con una società di ingegneria che si occupa degli aspetti produttivi su larga scala. L'80% circa dei 20 dipendenti sono docenti universitari, e lo stesso direttore generale è laureato in ingegneria meccanica. La Landpack sta anche collaborando con la Klingele Papierwerke per privilegiare i propri clienti e offrire un'opzione di imballaggio omnicomprensiva.



In ogni caso l'interesse principale della ditta è prima di tutto quello di offrire un servizio personalizzato, ma soprattutto leale. Sebbene siano sempre a disposizione elementi di refrigerazione, automazione e spazi con aria condizionata, il cliente è libero di decidere per qualcos'altro. "Sono l'ultima persona a raccomandare le nostre opzioni di imballaggio al cliente, se tra queste non c'è quella giusta. Se esiste una soluzione migliore, lo diciamo apertamente". La sfida futura della start-up sarà quella di crescere di più in diversi ambiti. "Vogliamo mantenere alti standard qualitatitavi a prescindere dalla crescita".



Per maggiori informazioni:
Thomas Maier-Eschenlohr
Landpack GmbH
Steinlacher Weg 1
82239 Alling
Tel.: +49 (0)176 23555454
Email: thomas.maier@landpack.de
Web: www.landpack.de

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: