Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Arriva la domanda grafica 2018

PAC: pagati anticipi a 60mila agricoltori

Prosegue il pagamento degli anticipi delle domande uniche presentate dagli agricoltori nel 2017. L'ultima tranche ha interessato circa 60.000 agricoltori per un importo di oltre 283 milioni di euro. Sommando l'ultimo decreto con i quattro precedenti l'Organismo Pagatore Agea ha liquidato oltre 954 milioni di euro in termini di anticipo della Domanda unica 2017, a favore di circa 424.000 aziende agricole. L'erogazione degli anticipi proseguirà con cadenza settimanale fino al 30 novembre; oltre tale data i pagamenti saranno a saldo.

Intanto Agea ha già aperto, in largo anticipo rispetto allo scorso anno, l'attività per la presentazione delle domande a valere sulla campagna 2018 in considerazione dell'obbligo per tutti gli Stati membri di presentare la domanda grafica sul 100% delle superfici ammissibili entro il 15 maggio 2018 (termine ultimo per la presentazione delle domande). Per il 2018, l'obbligo della domanda grafica riguarderà anche le misure a superficie dello Sviluppo Rurale.

In relazione all'avvio delle attività per la campagna 2018, sono disponibili sul Portale Sian (Sistema Informativo Agricolo Nazionale) gli applicativi per la definizione grafica della consistenza aziendale e la possibilità di predisporre i piani di coltivazione.

Inoltre, dal 15 novembre sono disponibili anche le funzionalità per la presentazione delle domande grafiche relativamente a: domande uniche, domande per il regime dei piccoli agricoltori e domande di Indennità compensativa (Misura 13) dello Sviluppo Rurale (per le regioni che hanno pubblicato i relativi Bandi).
Data di pubblicazione: