Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
A colloquio con un commerciale di Cenerini al Caab di Bologna

Per l'uva da tavola qualita' e quantita' elevate, prezzo da verificare

Al Mercato Caab di Bologna, che abbiamo visitato ieri mattina 21 settembre 2017, tra gli operatori si avverte una sensazione di cautela per l'articolo uva da tavola. Le quantità in gioco sono elevate e questo rallenta i prezzi.


Giancarlo Venturi

"Uva ce ne è tanta - spiega Giancarlo Venturi, uno dei commerciali della ditta Cenerini - e per questo si fa fatica a ottenere un prezzo congruo. Le migliori partite vengono vendute senza troppi patemi, mentre l'uva standard fatica di più. Mediamente la qualità è buona, anche se in certe zone il sole e la siccità hanno infierito e ciò ha avuto ripercussioni anche sul prodotto".



Per quanto riguarda le tipologie, Venturi dice che nel proprio stand, ma mediamente in tutto il Mercato, a farla ancora da padrone è l'uva tradizionale con i semi. Però si sta facendo largo anche quella apirena: un po' alla volta, senza correre, ma le richieste lentamente aumentano.



Riguardo ai prezzi, ieri si aggiravano fra i 2-2,50 euro/kg per l'extra, mentre sul lato della minore qualità si partiva da 0,80 euro/kg. A farla da padrone è l'uva gialla, mentre quella nera viene acquistata più lentamente.

"I Mercati all'ingrosso - dice Venturi che vanta un'esperienza quasi 50ennale nel settore - continuano a detenere una quota di mercato anche grazie agli ambulanti. Sono una categoria di prossimità che cerca un buon prodotto a un giusto prezzo e raggiungono i consumatori quasi porta a porta. Anche i fruttivendoli si riforniscono al mercato all'ingrosso, ma i tempi sono cambiati rispetto ad alcuni anni fa. Oggi i negozi di frutta e verdura in città sono gestiti per lo più da pachistani e sono da prendere per mano, in un certo senso. Sono bravi, ma occorre non perderli di vista. Spesso cercano il miglior prezzo a tutti i costi".

Contatti:
Cenerini Spa
Via Paolo Canali 1
40127 Bologna
Tel.: +39 (0)51 2861165
Email: info@cenerini.it
Web: www.cenerini.it