Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

UE: la legge del Regno Unito tuteli DOP e IGP dopo la Brexit

In vista dell'uscita dall'UE, il Regno Unito dovrebbe "mettere in atto una legislazione nazionale" per la tutela di "indicazioni geografiche protette, denominazioni di origine protette e altri termini protetti nei confronti dei prodotti agricoli (specialità tradizionali garantite e nomi tradizionali di vino) protetti dalla legislazione dell'Unione". E' quanto si legge nel documento che rappresenta la posizione UE sulla proprietà intellettuale nel negoziato per la Brexit.

Ad oggi Londra gode della protezione dei 59 prodotti nazionali iscritti nel registro Door delle DOP e IGP europee, ma non ha nessuna legislazione in materia. Secondo un documento del Parlamento europeo circolato a inizio anno, se non ci fosse intesa sul tema, la normativa UE smetterebbe di essere applicabile Oltremanica, e oltre un migliaio di denominazioni potrebbero essere sprovviste di protezione ed esposte alla contraffazione. I prodotti del Regno Unito invece sarebbero comunque protetti nell'UE.
Data di pubblicazione: