Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Banane: studi sulla suscettibilita' alle temperature estreme

La banana è un frutto tropicale succulento, e lo screening e l'identificazione delle cultivar per la risposta alle condizioni di stress, come ad esempio le alte temperature, sono essenziali se si pensa alla incalzante questione del cambiamento climatico.

La tecnica di risposta a induzione di temperatura (TIR) si basa sul principio di sottoporre le piantine a temperature sub-letali e successivamente a temperature difficili, valutando quindi ulteriormente la crescita della pianta e il suo recupero.

I ricercatori dell'ICAR (Istituto indiano di ricerca ortofrutticola) di Bengaluru hanno sottoposto piantine di banane micro-propagate di 5-6 settimane a diverse temperature, in un intervallo compreso da 55 a 70°C per 2 ore. Sulla base della sopravvivenza minima (11%) e della più alta riduzione della crescita (92%) durante la fase di recupero delle piantine, la temperatura di 55°C per 2 ore è stata identificata come temperatura limite o temperatura letale.

La temperatura di induzione di 42°C per 2,5 ore, in cui si è registrato oltre il 50% di sopravvivenza delle piantine e una minore riduzione della crescita (20%) durante il recupero dopo l'esposizione a temperature letali (55 °C per 2 ore) è stata identificata come la temperatura ottimale di induzione.

Venti cultivar di banane sono state quindi sottoposte a screening utilizzando il metodo TIR che ha permesso di raggrupparle in tolleranti (Grand Naine e Rasbale) e in suscettibili (Red Banana e Kunnan)."L'indice di danno è stato minore nella cultivar tollerante Grand Naine rispetto alla cultivar suscettibile Red Banana – concludono i ricercatori - pertanto noi proponiamo questa tecnica come potenziale strumento per lo screening e l'identificazione di genotipi di banane tolleranti alle alte temperature".

Fonte: Vidya S. M., Laxman R. H., Bhatt R. M., Rekha A., John Sunoj V. S., Ravishankar K. V., 'Temperature induction response technique: a screening tool for evaluation of banana cultivars for thermotolerance', 2017, Indian Journal of Plant Physiology, Vol. 22, pag. 79-84.