Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Andrea Sardelli nominato presidente

Nuovo Cda per VeronaMercato: i commenti polemici di Fedagro Verona e Fedagromercati

Lo scorso 30 agosto 2017, l'assemblea dei soci di VeronaMercato ha designato i membri del nuovo Consiglio di Amministrazione, conferendo ad Andrea Sardelli l'incarico di presidente. Diminuiti da 9 a 5 i membri del CdA, per dare attuazione al d.lgs. n. 175/2016 sulle società a partecipazione pubblica.



"Un incarico prestigioso e stimolante - ha dichiarato Sardelli - che mi impegno a ricoprire cercando la piena collaborazione dei soci e dei loro rappresentanti. E' vero che il bilancio di Veronamercato è a segno positivo, ma l'obiettivo è il rilancio complessivo di un'azienda che deve stare al passo con i cambiamenti di un mondo economico in continuo sviluppo".

Di seguito la composizione societaria di VeronaMercato. Soci pubblici: Comune (socio di maggioranza con oltre il 75%); Camera di Commercio (8,37%). Soci di parte privata: Banco BPM S.p.A, Fondazione Cariverona, Banca Monte dei Paschi di Siena, Intesa Sanpaolo SpA, Aeroporto Valerio Catullo di Verona, C.I.GR.A-Cons.Impr. Grossisti Alimentari, Soc. Coop. Facchini Multiservizi a.r.l., Fedagro Verona, Confcommercio Verona, Conf. Italiana Agricoltori Verona, Fed. Prov. Coltivatori Diretti di Verona, Confagricoltura Verona.

I commenti
"Non ci hanno considerati. L'amministrazione subentrata, nonostante l'appoggio ricevuto dagli operatori durante la campagna elettorale, non ha ritenuto opportuno considerare la possibilità di dar voce a chi concretamente opera nel mercato". Andrea Saturnini, presidente di Fedagro Verona, che riunisce la maggior parte dei grossisti del mercato ortofrutticolo, affida a un duro comunicato le considerazioni per quanto è accaduto.

"Nessuno dei soci di maggioranza ha ritenuto opportuno quanto meno consultarsi con gli operatori, prima di designare i propri rappresentanti - si legge nel comunicato - e la Camera di commercio ha indicato il proprio componente e appoggiato la nomina di quello individuato dagli Istituti di credito, ignorando le imprese commerciali che sono attive nel settore agroalimentare".

"Gli operatori - che promettono battaglia - sono stati completamente estromessi da qualsiasi possibilità di conoscere e contribuire alle scelte decisionali e strategiche. Si riserveranno di far sentire la loro voce nelle sedi più opportune, qualora le decisioni assunte dal rinnovato consiglio non dovessero essere rispondenti ai loro interessi".

"In merito al rinnovo del CdA di VeronaMercato, nonostante non abbia alcun dubbio sulle qualifiche e sulle professionalità dei nuovi membri, condivido il rammarico del presidente Saturnini, e ritengo che si sia persa di vista l'importanza di avere una rappresentanza diretta degli operatori grossisti, i principali attori dei Centri Agroalimentari all'ingrosso". Così il presidente di Fedagromercati Nazionale, Valentino Di Pisa.

"Infatti la presenza di un membro appartenente alla categoria dei grossisti nel CdA è fondamentale per mantenere un filo diretto con le imprese commerciali che rendono viva la piattaforma, come d'altronde accade in molte altre realtà italiane, come ad esempio Bologna, Genova, Padova, Torino ed altri. VeronaMercato è un polo agroalimentare di rilevanza strategica sia per il territorio nazionale sia per i buyer internazionali, ma per proseguire nello svolgimento di tale ruolo è necessario che il coinvolgimento dei grossisti nelle attività della struttura e la conseguente collaborazione con l'ente gestore continuino a essere forti e continui".

Fonte: veronaeconomia.it / larena.it / Ufficio Stampa Fedagromercati
Data di pubblicazione: