Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Sudafrica: i produttori temono enormi perdite per via della siccita'

I produttori della provincia del Capo Occidentale stanno ancora patendo gli effetti di una grave siccità. Non sembrano esserci segni di miglioramento e questo minaccia seriamente il settore agricolo del Paese.

A metà di quella che dovrebbe essere una piovosa stagione invernale, le precipitazioni sembrano essere deludenti e saltuarie, con livelli delle dighe ancora criticamente bassi. E gli agricoltori sono nervosi, perché si attendono grandi perdite.

L'agricoltura è la spina dorsale dell'economia della provincia. Il Capo Occidentale produce oltre il 50% delle esportazioni agricole del Sudafrica, con l'UE tra le principali destinazioni.

La siccità ha già avuto un impatto sulla produzione agricola. Secondo un'analisi condotta da economisti del dipartimento all'agricoltura del Capo Occidentale, una riduzione delle rese del 10% (come risultato della siccità) potrebbe costare all'economia oltre 211 milioni di euro e mettere in pericolo 17mila posti di lavoro.

Alan Winde, ministro provinciale delle opportunità economiche, ha dichiarato: "La nostra ricerca mostra anche che il 30% di perdita delle acque agricole del Capo Occidentale potrebbe portare a perdite di reddito per oltre 20 milioni di euro".

Secondo l'ente del settore frutticolo Hortgro, le esportazioni di mele sono diminuite del 9% e quelle delle pere del 6% nel 2016, come risultato diretto della siccità.

Per quanto riguarda frutteti e vigneti, Carl Opperman, amministratore delegato di Agri Western Cape, ente che rappresenta gli agricoltori, ha affermato che non sono disponibili risorse idriche per l'irrigazione. Questo, secondo Opperman, avrà un impatto sul raccolto del 2018.

"Il Capo Occidentale rappresenta il 24% circa del PIL. Il contributo totale al PIL del Capo Occidentale del settore agricolo ammonta al 4%. L'agricoltura, oltre che al settore della trasformazione, rappresenta il 18% delle opportunità di occupazione della provincia".

Secondo Winde, la siccità ha obbligato alcuni agricoltori a ridurre le attività agricole, soprattutto per quanto riguarda la piantagione e ciò potrebbe avere contribuito alla crescita più lenta dell'occupazione in questo settore.

Per smorzare l'impatto che la siccità sta avendo sui posti di lavoro in agricoltura, l'anno scorso il dipartimento del Capo Occidentale ha destinato 4,8 milioni di euro al settore.
Data di pubblicazione: