Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Prova in campo in provincia di Modena. Guarda tutte le foto e i video!

Reti anti-insetto: efficacia e soluzioni per l'apertura delle testate

"Le reti anti insetto sono efficaci e hanno abbattuto il danno. Occorre mettere a punto però delle tecniche per rendere agevoli gli interventi, specie quando si è di fronte a impianti adattati, partendo dalle reti anti grandine". Così si è espresso Stefano Caruso, del Consorzio fitosanitario di Modena, durante la giornata tecnica svoltasi mercoledì 26 luglio 2017 a Campogalliano (Modena) sul controllo di Halyomorpha halys, la cimice asiatica.

Clicca qui per la fotogallery!


Clicca qui sopra per il video!

La giornata è stata organizzata dal Consorzio fitosanitario di Modena, in collaborazione con il Crpv e con Orogel. La prima tappa è stata l'azienda agricola Fraulini a Campogalliano. Qui l'agricoltore ha chiuso le testate del suo pereto (di William Rossa e Abate) con reti anti insetto, sfruttando sulla copertura quella anti grandine già esistente.


Clicca qui sopra per il video!

"L'agricoltore aveva il problema di aprire e chiudere ogni volta le reti - ha detto Caruso - scendendo dal trattore. Allora ha predisposto due barre ricurve nella parte anteriore, così da poter entrare nei filari senza scendere. Un metodo artigianale, da mettere a punto, ma efficace".


Le barre applicate dall'agricoltore

Clicca qui per la fotogallery!

Il limite di queste reti è che, non essendo chiuse nella parte bassa, con il vento si alzano e possono far entrare qualche insetto. La protezione anti insetto in questa azienda è costituita dalle reti anti grandine con l'aggiunta della chiusura nelle testate. Queste protezioni hanno ridotto drasticamente anche i danni da uccelli come ghiandaie e gazze, molto sentito da queste parti. Sono utili anche contro la carpocapsa.



"Occorre chiudere dopo la fioritura - ha raccomandato Caruso - in modo da bloccare gli insetti svernanti. Nel 2016 il danno da cimice su pero in questa azienda aveva raggiunto il 30-40%, mentre quest'anno al momento è trascurabile.


Effetto delle punture di cimice

La seconda parte della visita si è svolta presso l'azienda di Franca Pastorelli, anche questa situata in zona Campogalliano. Qui la cimice si è presentata tre anni fa e la soluzione adottata è stata quella di chiudere le testate con reti anti insetto, aggiungendole a quelle già esistenti in copertura contro la grandine.

Clicca qui per la fotogallery!


La cimice asiatica sul filare testimone

Per l'apertura delle testate è stato allestito un sistema a corda che permette di sollevare la rete in 5 filari alla volta. Poi la corda si fissa, il trattore entra e a quel punto si riabbassa la rete. "La cosa migliore e più comoda - ha detto Franca - sarebbe avere un corridoio in testata in modo da entrare una volta sola e poi operare dentro, al chiuso. Ma questo è fattibile per impianti da progettare ex novo. Nel mio caso, non ci sarebbe abbastanza spazio".



"La cimice preferisce varietà rigogliose - ha aggiunto Caruso - perché va a cercare l'ombra. Quindi portinnesti che danno molta vigoria rendono più sensibile l'impianto all'attacco dell'insetto. In generale suggeriamo di usare le reti, ma effettuando continui monitoraggi, integrare con trattamenti chimici e monitorare le zone rifugio limitrofe come canali, boschetti, siepi. In genere si trovano più cimici nelle varietà infogliate e nelle parti alte della pianta".

Clicca qui per la fotogallery!

Nell'azienda Pastorelli, un filare di William è stato lasciato non protetto. Impressionante l'attuale risultato: neppure un frutto si salva dalle deformazioni. Spesso gli insetti si aggrappano alle reti, esternamente, e quindi occorre monitorare ed eseguire trattamenti mirati per abbatterne la popolazione.

L'iniziativa è stata realizzata nell'ambito del programma regionale di sviluppo rurale 2014-2020. Focus area 4B, progetto: "Tecniche di monitoraggio e strategie innovative per il controllo della cimice asiatica".
Data di pubblicazione: