Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Spagna: una nuova app per risalire al prezzo di origine della frutta

Il mercato agricolo di Lleida, il Mercolleida, ha sviluppato un'applicazione informatica che permette ai produttori di ottenere un prezzo indicativo delle partite di prodotto in vendita al mercato durante la settimana.

Un comunicato emesso dal mercato sostiene che, per determinare il prezzo di queste partite di frutta, la app tiene in conto tre variabili: i prezzi della frutta forniti dall'Osservatorio agroalimentare e dei prezzi del Governo della Catalogna, il campione introdotto dal produttore corrispondente a ciascuna partita che si vuole valutare e i costi generali al kg dei mercati, che di default sono stimati a 10 centesimi al kg (un parametro che può comunque essere modificato dal produttore).

Con questa applicazione, già disponibile nella sua pagina web, il mercato agricolo di Lleida vuole contribuire a migliorare la trasparenza del sistema di formazione dei prezzi nel mercato della frutta, sia per migliorare la conoscenza da parte del pubblico dei vari anelli della filiera, sia per fornire elementi oggettivi per un'analisi della situazione nel settore, dopo numerose campagne colpite da una crisi dei prezzi.

I dati sui prezzi dell'Osservatorio agroalimentare e dei prezzi, che si basano sul decreto 11/2017 del 7 febbraio e per il quale il Programma annuale di esecuzione statistica per il 2017 è stato approvato, obbligano i mercati a fornire dati reali al Ministero dell'agricoltura, allevamento, pesca e alimentazione.

I prezzi forniti dall'Osservatorio sono già decurtati di IVA, imballaggio, commissioni e trasporto. Pertanto, se si detraggono i costi generali del mercato, si ottiene come risultato il prezzo approssimativo al produttore.

Fonte: Europa Press
Data di pubblicazione: