Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Russia: modifiche ai requisiti in materia di etichettatura per gli agrumi sudafricani

A inizio stagione, la Citrus Growers' Association sudafricana (CGASA) ha inviato una lettera al presidente russo Vladimir Putin nel tentativo di chiarire i requisiti in materia di etichettatura per gli agrumi destinati alla Russia.



Justin Chadwick, amministratore delegato della CGASA, ha confermato di aver ricevuto una reazione positiva da parte delle autorità russe, che hanno comunicato a tutti i principali interessati delle strutture portuali una concessione in merito ai requisiti già discussi e concordati l'anno precedente.

"Potremo finalmente attuare una metodologia che riduce davvero l'impatto negativo dei requisiti relativi all'etichettatura, sebbene esistano tuttora alcuni rischi operativi. E' piuttosto complesso, ma in sostanza consiste nell'applicare una busta sigillata sull'esterno del pallet, piuttosto che incollare un adesivo su ogni singolo cartone. Tale busta conterrebbe una partita di adesivi da incollare sui cartoni solo successivamente alla consegna a destinazione. L'unico rischio è che la busta potrebbe staccarsi durante il trasporto, ma questo vuol dire che il pallet non deve essere nuovamente aperto da noi. Speriamo, se possibile, che quanto scritto sull'etichetta originaria sia sufficiente".

Sembra infatti che si sia verificato qualche errore di comunicazione circa la posizione degli adesivi, dal momento che, sebbene le autorità russe abbiano accettato questa metodologia, quelle portuali hanno continuato a insistere sul fatto che ogni cartone fosse già fornito di adesivo al momento della consegna.

Chadwick afferma però che non sono stati segnalati problemi con le consegne sudafricane in Russia, quindi la questione dovrebbe essersi completamente risolta.

Le richieste in termini di etichettatura erano state stabilite nel 2011 dalla Euro-Asian Economic Commission (EAC), universalmente valide e pienamente applicate a partire da febbraio 2015. Un adesivo EAC scritto in russo, o russo e inglese, è necessario su ogni pallet, anche se le informazioni sul contenuto appaiono già sui documenti di spedizione. L'esportatore deve preparare una partita di adesivi per ogni consegna, mandandone, per via elettronica, un esempio da approvare all'importatore russo.

Le informazioni scritte su un adesivo EAC sono il nome del prodotto, il produttore, l'esportatore, l'importatore (ricevente), l'aspettativa di vita del prodotto, e il simbolo della Euro-Asian Economic Commission.

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: