Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Copagri Sardegna: basta elemosine

In centinaia si sono presentati al Museo del Costume a Nuoro per protestare contro la politica regionale e nazionale che non affronta i problemi dell'agricoltura piegata da una grave crisi. Il raduno regionale dell'associazione Copagri non voleva però essere solo un luogo di protesta, a cui hanno partecipato anche vari sindaci, ma soprattutto di proposta in vista dell'incontro che si terrà a Cagliari assieme alle altre organizzazioni di categoria, nella sede dell'assessorato regionale dell'Agricoltura. Un incontro preparatorio di quello che si terrà domani in commissione Agricoltura in Consiglio regionale.

"Nonostante le tante manifestazioni e le tante promesse della politica negli ultimi tempi, nessuna risposta concreta alla categoria è stata mai data - ha detto Ignazio Cirronis, presidente di Copagri -. Abbiamo difficoltà enormi nel settore ovicaprino, nei cereali, nell'ortofrutta. I prezzi dei prodotti sono dimezzati e gli aiuti sono in ritardo o inesistenti".



"Le domande PAC da parte di Argea sono in ritardo di due anni per problemi al sistema informatico - ha spiegato Cirronis - i premi del PSR idem perché mancano gli applicativi informatici per le domande. Intanto la categoria è allo stremo e non si inizia a cambiare verso. Chiediamo che la Regione porti la vertenza al ministero dell'Agricoltura. Chiederemo che si avvantaggi la diversificazione della produzione col sostegno alle vendite".

"La situazione nel Nuorese è drammatica - ha sottolineato il presidente provinciale di Copagri, Giampaolo Sanna - E' ora di finirla con le elemosine, rivendichiamo riforme strutturali per tirare fuori dalle secche la categoria". 
Data di pubblicazione: