Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Cordoglio per la scomparsa del breeder Jean Pierre Darnaud

La nota famiglia Darnaud, specializzata da tre generazioni nella selezione di nuove varietà di drupacee con la ditta International Plant Selection, informa la filiera frutticola circa la scomparsa di Jean Pierre Darnaud.

M. Marcel Darnaud (padre di Jean Pierre Darnaud) frutticoltore e rappresentante di prodotti fitosanitari, creò i Vivai Darnaud nel 1933 a Vion (Ardèche). A quell'epoca fu creato il vivaio e frutteti produttivi (pesche, pere, albicocco…), e anche un primo frutteto di sperimentazione con numerose varietà di melo e pero.

Nel 1944, la tragica scomparsa di Marcel obbligò sua moglie Pauline Darnaud a prendere la direzione, nonostante i tre figli piccoli, di cui Jean Pierre (il primogenito) di soli 7 anni. Abbandonò la parte di produzione e commercio di frutta per concentrarsi sul vivaio frutticolo.

Nel 1945, acquistò una proprietà di 25 ettari a Montélimar per mancanza di disponibilità di terreni a Vion e spostò le culture frutticole verso sud. Nel 1965, Jean Pierre Darnaud creò un servizio di tecnica e ricerca a Montélimar, dove prese casa per dirigere la ditta in pieno sviluppo.

Nel 1962, durante un viaggio negli Stati Uniti per visitare le principali stazioni di ricerca e alcune ditte note del mestiere, Jean Pierre fece il suo incontro con Floyd Zaiger grazie a John Pascal, un francese naturalizzato statunitense e trasferitosi in California. In questo periodo cominciò una bellissima collaborazione fra la famiglia Zaiger e quella Darnaud per la diffusione di varietà eccezionali in Europa e nel Bacino del Mediterraneo.

Grazie a questo lavoro, un progresso considerevole è stato apportato sulle pesche nettarine a polpa bianca e, in seguito, su pesche e nettarine gialle, per proporre un nuovo futuro con l'interspecifico.

Ricordiamo alcune varietà sviluppate da Darnaud: Royal Gold e Crimson Gold nel 1964; Big Top, Gladys e Rich Lady in 1990. A quegli anni risale anche l'inizio delle collaborazione con PICO, Summerland BC Canada, per le varietà di ciliegio: con un'epoca tardiva e autofertile.

In seguito, più recentemente il lavoro con NEWCOT, le albicocche CARMINGO® (bicolori, autofertili e l'ampio periodo di maturazione) e infine le nuove selezioni rosse RUBYNGO®.

Molti sarebbero gli esempi di varietà riconosciute come successi commerciali dai frutticoltori, cooperative, gruppi concorrenti e mercati.

Con infinita tristezza dunque comunichiamo che quest'uomo straordinario ci ha lasciati domenica 2 luglio. Conosciuto e rispettato nell'ambiente, egli ha saputo costituire un esempio che ci auguriamo rimanga sempre attuale.
Data di pubblicazione: