Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

BelOrta investe in tecnologie australiane di calibratura

Dalla settimana scorsa, L'asta ortofrutticola belga BelOrta dispone di un nuovo impianto di calibratura ad alta tecnologia, dotato di smistamento ottico. La macchina è stata prodotta in Australia ed è unica in Europa.

"A causa dell'incremento di quasi il 150% nella nostra superficie coltivata a ciliegie, abbiamo avvertito il bisogno di aumentare la nostra capacità di lavorazione. Ci siamo quindi messi alla ricerca di un'installazione ultramoderna. La ricerca si è conclusa in Australia, e la calibratrice per ciliegie è stata trasportata via mare. Dalla settimana scorsa, questo macchinario estremamente all'avanguardia è operativo da BelOrta, cosa che lo rende unico in Europa".



Capacità

L'impianto ha una capacità di 4.200 kg all'ora. Il primo passo consiste nel separare le ciliegie per mezzo del "cluster-cutter". Il prodotto viene poi guidato da un flusso d'acqua. Il passo successivo è rimuovere lo sporco, le foglie e le ciliegie troppo piccole. Le ciliegie sono trasportate al selettore tramite l'acqua, che le direziona verso le singole tazze.

Le telecamere, gestite da un avanzato software di riconoscimento, le smistano in base a colore, dimensione e qualità. I frutti con difetti interni ed esterni, come una forma non idonea, vengono separati dal resto del prodotto. Anche le ciliegie infestate da insetti vengono riconosciute ed eliminate dalla macchina.



Il raffreddamento ad acqua per una shelf life più lunga

Dal 2014 BelOrta ha a disposizione anche un sistema di raffreddamento che può gestire sei tonnellate di prodotto all'ora e, nell'arco di dieci minuti, riesce a portare la temperatura delle ciliegie a 0,5 °C fino al nocciolo. Grazie a questo impianto si ha la possibilità di raffreddare le ciliegie nel modo migliore, permettendo una shelf life più lunga.



Nuova confezione per le ciliegie
Da questa stagione, BelOrta offre un nuovo imballaggio, progettato specificatamente per le ciliegie. Si tratta di un cartone di un bel colore rosso intenso, che si sposa bene con le ciliegie. Questo imballaggio in cartone può essere prodotto a richiesta del cliente. L'imballaggio standard resterà la cassetta di legno, rivestita di cartone con la stampa BelOrta.

Per maggiori informazioni:
Kris Jans
Bedrijfsleider BelOrta Borgloon
Tel: +32 (0) 12 67 02 29
Web: www.belorta.be 

Vi piacerebbe vedere in azione questo impianto di smistamento? E' possibile trovare dei video del processo al sito web: www.belortaprofessional.be
Data di pubblicazione: