Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Attacco informatico blocca i computer di Maersk, ma la compagnia reagisce

Nella mattina del 27 giugno un attacco di pirateria informatica ha colpito diverse imprese nel mondo, tra cui il gruppo danese Moller-Maersk, la più grande compagnia marittima di trasporto container, che ha bloccato numerosi computer.

Il virus è un ramsoware, ossia un programma che cripta i dati dei computer rendendoli inutilizzabili finché non si paga un riscatto ai pirati informatici, che forniscono il codice di sblocco. Il suo nome è Petya e l'infezione sarebbe partita dalla Russia, espandendosi poi in Europa. Il riscatto chiesto è di 300 bitcoin.

Il giorno dopo l'attacco, Maersk ha annunciato di avere "contenuto" le conseguenze del blocco dei sistemi informatici e di stare lavorando a un programma di recupero dei dati, insieme con i fornitori IT e società di sicurezza informatica. La società spiega che nelle scorse ora ha chiuso volontariamente alcuni sistemi per contenere i danni del malware.

Clicca qui per leggere di più su www.trasportoeuropa.it.
Data di pubblicazione: