Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Grecia: la carenza di esportazioni porta alla flessione dei prezzi della frutta estiva sul mercato interno

In Grecia, il mercato all'ingrosso delle drupacee sta soffrendo la mancanza di prodotti ortofrutticoli di qualità sufficientemente alta da essere esportati. Dal momento pertanto che questi prodotti rimangono sul mercato interno, qui l'offerta risulta maggiore del normale, comportando una riduzione dei prezzi e, di conseguenza, del margine di profitto per i produttori.

"I volumi di ortofrutta che esportiamo in questo momento sono molto ridotti. Ci aspettiamo una crescita del volume delle vendite, ma al momento non riceviamo molta richiesta per le drupacee. Ad esempio le albicocche sono molto economiche, poiché la qualità non risulta sufficientemente buona per l'esportazione", dice Tsakiris Iraklis, direttore della omonima Tsakiris Iraklis & Co.

Nel complesso i prezzi di quasi tutte le categorie di prodotti ortofrutticoli sono sotto la media dello scorso anno. I volumi prodotti sono infatti aumentati, ma non lo hanno fatto i volumi esportati.



Secondo Iraklis, le categorie di ortofrutta che vengono vendute maggiormente sono clementine e arance durante l'inverno, angurie e meloni durante l'estate, e pomodori per tutto l'anno.

"La concorrenza sul mercato all'ingrosso ha subito un incremento in tutta Europa, e noi stiamo quindi avendo difficoltà a esportare alcuni dei nostri prodotti. Per esempio abbiamo ottenuto volumi considerevoli di angurie, il che ha portato a prezzi molto bassi. Questo ha creato dei problemi ai produttori greci, portando il loro margine di profitto quasi a zero".



Tsakiris Iraklis tratta esclusivamente prodotti ortofrutticoli greci nel Mercato Centrale di Salonicco. La sua azienda ha recentemente inaugurato un nuovo ufficio e iniziato nuove collaborazioni.

Per maggiori informazioni:
Tsakiris Iraklis
Tsakiris Iraklis & Co. (Central Market of Thessaloniki)
Tel.: +30 2310762598
Email: x-frouit@otenet.gr ; tsakirisiraklis@gmail.com

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: