Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Neonicotenoidi: l'Europa ha detto stop

La commissione ambiente dell'Unione europea ha bocciato la proposta di reintrodurre tre concianti a base di neonicotenoidi. Il voto c'è stato ieri, 22 giugno 2017. I tre prodotti sono a base di Clothianidin, Imidacloprid e Thiamethoxam.


Foto Rebekka B.

"Con un voto in Commissione Ambiente - spiega a FreshPlaza Damiano Zoffoli, europarlamentare - abbiamo bocciato la proposta di reintrodurre tre pesticidi a base di nicotina. Numerose ricerche scientifiche hanno dimostrato che sono letali anche per le api. Non possiamo tornare indietro a usare fitofarmaci che mettono in pericolo la sopravvivenza di questi insetti, fondamentali per tutto l'ecosistema e per la produttività stessa del settore agricolo".



Zoffoli sottolinea che "le api sono responsabili del 70% dell'impollinazione di tutte le specie vegetali viventi, garantendo circa il 35% della produzione globale di cibo e un valore economico stimato di 153 miliardi di euro".

La disputa sull'uso o meno di questa classe di concianti va avanti da alcuni anni. Da un lato non solo le aziende produttrici, ma anche parte del mondo produttivo, in particolare sementiero. Dall'altro non solo ambientalisti o apicoltori, ma anche quel mondo produttivo che sul lavoro delle api basa l'impollinazione dei frutteti.