Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Grecia: soluzioni di confezionamento in polistirolo espanso

Una delle più grandi società in Grecia, Polyforma, produce soluzioni di imballaggio per alimenti in polistirene espanso (EPS, polistirolo). I prodotti della società sono utilizzati per confezionare categorie che vanno dalla carne al pesce, a frutta e verdura.

Polyforma ha partecipato alla fiera Freskon 2017 per promuovere queste soluzioni. Efi Alevizou, di Polyforma, ha dichiarato: "Siamo molto attivi nel settore agricolo. Abbiamo introdotto, per esempio, i vassoi per sementi sul mercato greco, che sono usati per la propagazione dei semi. Inoltre, stiamo promuovendo la nuova applicazione di imballaggi per frutta in cassette di polistirolo".

Secondo Alevizou, il polistirene espanso presenta molti vantaggi per il confezionamento di alimenti. Quello principale è che preserva il prodotto, mantenendolo fresco e aiutandolo a trattenere massa e peso durante il trasporto. Permette anche che il prodotto conservi sapore, nutrienti e aspetto.



"Polyforma è orgogliosa anche della sua qualità e competenza. Questo si può notare nella quota di mercato che l'azienda si è guadagnata grazie all'ampia gamma di prodotti offerti. La maggior parte dei prodotti ortofrutticoli ha un suo genere specifico di imballaggi. Per esempio - ha spiegato Alevizou - gli imballaggi progettati specificatamente per i broccoli permettono al prodotto di rimanere fresco fino a 15 giorni durante il trasporto, mentre gli imballaggi in plastica normale permetterebbero una conservazione solo fino a 3 giorni".

Fondata come azienda familiare nel 1981, Polyforma si è evoluta in un importante player che fornisce soluzioni di imballaggio a Grecia e Paesi dell'Europa centrale, come la Bulgaria. Tramite i clienti di questi Paesi, le soluzioni di confezionamento di Polyforma vengono usate per il trasporto in tutto il mondo.



Polyforma propone anche vassoi per vivaio che contribuiscono allo sviluppo e alla propagazione delle piantine da seme. Il 70-80% dei vassoi per vivaio utilizzati in Grecia e nei Paesi vicini sono prodotti da Polyforma. Questi vassoi sono disponibili in vari tipi, che differiscono principalmente per le dimensioni esterne, ma anche nel numero di alveoli negli imballaggi. Le diverse soluzioni di imballaggio spaziano da 45 a 336 alveoli.

La società è molto attenta nel fornire prodotti ecologici e sostenibili. Siccome ogni prodotti d'imballaggio in EPS è composto dal 98% di aria e da solo il 2% di polistirene, si tratta dell'imballaggio più ecologico a disposizione, nonché riciclabile al 100%.

Alevizou: "Questo materiale non viene prodotto abbattendo alberi, ma piuttosto dall'industria chimica. Il polistirene è presente anche in piante, chicchi di caffè e cannella e questo gli fornisce un'origine naturale. Cosa più importante, il polistirene espanso non è tossico".

Le soluzioni di Polyforma si sono già guadagnate un'ottima fama in Grecia e in tutta Europa; nel paese d'origine sono disponibili da 36 anni.

"Abbiamo incrementato la nostra presenza nei Paesi vicini e siamo in cerca di nuove collaborazioni. Abbiamo, in ogni caso, molte idee per i prodotti futuri, dato che la natura multifunzionale del materiale ci fornisce possibilità quasi illimitate. Per esempio potremmo applicare il polistirene espanso all'edilizia, nei sistemi di riscaldamento a pavimento o nella decorazione. Siamo interessati anche alla logistica".

Alevizou ha concluso: "Alla fine il nostro scopo è quello di diffondere l'utilità e il vantaggio del polistirolo in Grecia. Dopo di che, quello di educare e convincere gli agricoltori a utilizzare cassette e vassoi per sementi in EPS".

Per maggiori informazioni:
Efi Alevizou; Mentza Lamprini
Polyforma
Tel.: +30 22620 56503
Fax: +30 22620 31823
Email: tech@polyforma.gr
Web: www.polyforma.gr
 
Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: