Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Frutta estiva ancora poco richiesta. Vanno meglio le patate novelle

Caab Bologna: situazione calma e prezzi da rivedere

Le temperature non si sono ancora definitivamente stabilizzate. L'estate non è ancora esplosa e i consumatori non hanno ancora virato verso i prodotti estivi. Lo testimonia il fatto che meloni e angurie presentano prezzi bassi mentre patate e carciofi un trend più regolare.


Il Caab di Bologna

E' uno dei concetti emersi parlando con un operatore del Centro agroalimentare di Bologna. "Gli scambi sono contenuti e i prezzi, mediamente, al di sotto delle aspettative - dice Renzo Mainetti -. Le temperature medie in diverse zone d'Italia sono state basse fino a pochi giorni fa e credo che i consumatori impiegheranno ancora 4-5 giorni prima di capire che sta arrivando l'estate".



"Ad ogni modo, prodotti tipicamente estivi come meloni e angurie stanno faticando. Le quantità disponibili sono superiori alle richieste. Ed è un peccato, perché ci sono angurie siciliane, prodotte sotto serra, di ottima qualità, davvero buone, ma il mercato è destabilizzato da prodotto spagnolo e greco che, secondo me, in alcuni casi non è all'altezza".



Per contro, situazione migliore per un articolo come la patata novella. Anche se i prezzi non sono eclatanti, il trend è positivo. Al Mercato di Bologna abbiamo visto prodotto proveniente dalla Sicilia e dalla Puglia, fra l'altro in entrambi i casi prodotto di alta qualità.



Anche i carciofi hanno avuto un trend più regolare e fino alla fine, con prezzi mediamente discreti, a seconda della qualità del prodotto.



Altro discorso per pesche e nettarine. Sulla piazza di Bologna c'è prodotto del sud d'Italia, al pari di quello importato per lo più dalla Spagna. I consumi non sono alti e i prezzi scendono.



Capitolo ciliege. La varietà Bigarreau prodotto a campo aperto ha dato problemi di tenuta, mentre quello coperto con teli presenta maggiore qualità. "Speriamo - conclude Mainetti - che le temperature si alzino definitivamente così da valorizzare al meglio i Duroni che arriveranno al Mercato già dalla prossima settimana".