Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Svizzera: nuovo aumento delle coltivazioni di frutta e verdura bio

Il mercato del biologico è un segmento in crescita. La superficie agricola utile gestita in modo biologico negli ultimi anni in Svizzera è costantemente aumentata, anche nel settore frutta e verdura. Nel 2016 l'incremento in questo segmento si è attestato al 4%. Nel commercio al dettaglio svizzero si è registrata una situazione analoga. Le vendite di verdura biologica nel 2016 sono aumentate del 6%, quelle di frutta biologica dell'8%. Le cifra d'affari sono incrementate persino del 10% (verdura) e del 18% (frutta).
 

Clicca qui per un ingrandimento dell'immagine.

Nel 2016 la superficie coltiva biologica di verdure di pieno campo cresce del 5%
La superficie coltiva biologica di verdure annuali di pieno campo (incl. quelle destinate alla conservazione) nel 2016 è aumentata nuovamente rispetto all'anno precedente (+5%).

La superficie coltiva di colture orticole biologiche in serre o coltivate al coperto è rimasta, invece, praticamente costante, anche se la superficie coltiva totale nelle coltivazioni al coperto dal 2014 ha segnato un leggero calo.

La quota biologica rispetto all'intera superficie coltiva nel 2016 è rimasta costante al 18% sia per le verdure in pieno campo sia per le colture orticole in serre. Nel commercio al dettaglio la quota biologica per la verdura è salita leggermente al 12% (quantitativo) e al 18% (cifra d'affari).

La superficie coltiva di frutteti bio rimane invariata a un livello basso
Nel 2016 la quota biologica dei frutteti, con l'8%, è rimasta ancora relativamente bassa. Dopo un iniziale incremento della superficie coltiva di frutteti biologici nel periodo 2008-2013, negli ultimi tre anni è rimasta stabile con qualche flessione.

L'anno scorso, nel commercio al dettaglio le vendite della frutta a granella biologica (+6%) e della frutta a nocciolo biologica (+7%) sono aumentate rispetto al 2015 e la quota biologica ha segnato un lieve incremento.

Boom di bacche
La superficie coltiva delle bacche biologiche dal 2011 ha segnato una notevole crescita. Nel 2016 la superficie coltiva, rispetto all'anno precedente, è aumentata del 9%. La superficie coltiva biologica è cresciuta in maniera sovraproporzionale rispetto all'intera superficie coltiva messa a bacche.

Il boom delle bacche si osserva anche nel commercio al dettaglio. La vendita di bacche indigene nel 2016 è aumentata del 17% rispetto all'anno precedente, quella di bacche biologiche persino del 50%. Nel 2016 la quota biologica della superficie coltiva si è attestata al 16 per cento e per le vendite nel commercio al dettaglio al 9%.
Data di pubblicazione: