Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Emergenza maltempo: Confagricoltura chiede interventi in deroga per aziende danneggiate

"I danni dell'emergenza maltempo di questi mesi sono notevoli e diffusi ed hanno interessato tutta la penisola passando da siccità a grandinate, gelate, vento forte. Facciamo nostra la richiesta al ministro, espressa dagli assessori regionali all'Agricoltura, sulla necessità ed urgenza della deroga alle disposizioni del DL 102/2004, al fine di permettere l'attivazione degli interventi di soccorso del Fondo di Solidarietà nazionale". Lo ha sottolineato il presidente di Confagricoltura Massimiliano Giansanti in una lettera che ha inviato al ministro per le Politiche agricole Martina sulla questione degli interventi a favore delle aziende colpite da calamità naturali.

Ad avviso di Confagricoltura, vanno consentite le procedure di intervento degli enti regionali, che già si sono dimostrate efficaci in altre occasioni e vanno recepite le risorse necessarie per l'attivazione delle misure di aiuto.

"C'è l'assoluta necessità di mettere in atto strumenti legislativi adeguati per rimborsare gli agricoltori – ha spiegato Giansanti - anche perché lo strumento assicurativo, indispensabile in casi come questi, non ha dato i risultati aspettati. Burocrazia, errori gestionali e procedure informatiche non funzionanti per la compilazione dei Piani assicurativi individuali (PAI) hanno portato molte aziende a non stipulare per tempo i contratti assicurativi e, di fatto, hanno disincentivato l'utilizzo dello strumento assicurativo".

Confagricoltura confida sull'intervento del ministro Martina per trovare adeguate soluzioni alle notevoli difficoltà degli agricoltori.
Data di pubblicazione: