Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

L'invisibile e' ora visibile con il separatore ottico OSP

I controlli a campione non sono più sufficienti in un mondo in cui gli standard qualitativi aumentano costantemente, e le tecnologie ottiche stanno invece acquisendo via via più importanza in quanto strumenti che possono garantire il mantenimento di tali standard.

L'azienda polacca Sorter propone un separatore ottico OSP per prodotti ortofrutticoli freschi, essiccati e congelati, prodotti a foglia o piccoli frutti come fragole, mirtilli o ciliegie. Il macchinario è integrato con un'illuminazione lineare e una videocamera che monitora una caduta libera dei prodotti. Uno spettro visibile rende possibile analizzare il colore del prodotto selezionato, di cui gli infrarossi identificano danni che non sarebbero visibili ad occhio nudo.



"Il principale compito della macchina e del software è quello di controllare la qualità del prodotto e di garantire che nessun corpo estraneo indesiderato si mescoli con il cibo nel processo di produzione - ha spiegato Anita Kacprowicz di Sorter - Ne risultano prodotti della migliore qualità, come ad esempio piccoli frutti blu, rotondi, freschi e di un determinato diametro".



Le principali funzioni dei modelli OSP sono: analisi di colore e forma, analisi interna ed esterna, individuazione di materiale estraneo come ramoscelli, foglie, pietre, lumache, vermi, ecc., e di difetti come muffe, danni meccanici, danni causati dagli insetti, frutti acerbi o troppo maturi, gusci.

Il separatore è integrato con il sistema ottico ViSort: i prodotti camminano su un nastro trasportatore e sottoposti all'ispezione attraverso videocamera durante una caduta libera. I prodotti non si spostano in coppette come succede in altri sistemi di smistamento.

"Ad una migliore automatizzazione del processo produttivo corrispondono maggiore velocità ed efficienza - ha concluso Anita - La qualità della produzione ed un buon monitoraggio diventano più importanti che mai. Videocamere, componenti ottiche e tecniche di misurazione tridimensionali identificano le caratteristiche e gli eventuali difetti dei prodotti".

Per maggiori informazioni:
Anita Kacprowicz
Sorter
Tel.: +48 377 99 99
Fax: +48 377 99 98
Email: a.kacprowicz@sorter.pl
Web: www.sorter.pl
Data di pubblicazione: