Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Per il 41% dei consumatori la verdura e' il cibo piu' sprecato

E' la verdura (per 41 consumatori su 100) il cibo che finisce più spesso nella spazzatura: è quanto emerge dall'indagine dell'Unione Nazionale Consumatori (UNC), realizzata con i fondi del ministero dello Sviluppo Economico.

Nel triste podio degli sprechi alimentari, alla verdura segue la frutta (33%). E non va meglio al pane (22%), ai formaggi (15%) e al latte (8%), mentre sembra non ci siano avanzi tra le leccornie varie (3%), il pesce (opzione scelta da 2 consumatori su 100) e la pasta (0%). Lo studio ha poi evidenziato che in relazione alla data di scadenza dei prodotti che si hanno in frigorifero, il 37% delle persone la controlla meno di tre volte la settimana, 35 su 100 la verificano tre o più volte la settimana, il 20% non la controlla quasi mai mentre l'8% lo fa tutti i giorni.

Ciononostante il 49% dei rispondenti alla survey ammette che gli capita di gettare prodotti deperibili perché andati a male, mentre un buon 37% dichiara di comprare solo ciò che poi effettivamente riesce a consumare; ancora, se l'11% afferma di non gettare nulla perché sarebbe uno spreco, 4 persone su 100 ammettono di comprare troppo spesso quantità eccessive e poi doverle buttare. Colpisce infine il dato per cui un 1% non ritiene sia un problema gettare prodotti se comprati in offerta.

Gli avanzi dal pranzo o dalla cena vengono perlopiù (73%) conservati in frigo per consumarli in breve tempo, il 39% li congela in freezer per consumarli un altro giorno, il 15% li riutilizza sperimentandoli in nuove ricette, il 4% li distribuisce fra parenti e amici e solo il 3% li getta nella spazzatura. "Crescono - conclude UNC - la sensibilità sul tema degli scarti alimentari e l'impegno nel volerli ridurre ma resta fondamentale proseguire in campagne educative".
Data di pubblicazione: