Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Convertito un vecchio cotonificio

Mittweida (Germania): vertical farming in 18.000 mq

In un periodo storico in cui regionalità e sostenibilità stanno acquistando sempre più importanza, si stanno aprendo ancor più possibilità a livello locale. Klaus Eckelmann, amministratore delegato della New Energy London Deutschland UG, sta lavorando a un nuovo progetto: vuole trasformare una proprietà di 18.000 mq in una struttura di vertical farming, che abbia i sistemi a LED a basso consumo più all'avanguardia.


La struttura di coltivazione verticale verrà costruita in questo edificio del 1989. Fonte: New Energy London Germany UG

Gli edifici sono situati a Mittweida, una città studentesca a circa 40 minuti da Dresda. Qui, nel mezzo dell'area industriale, verranno piantate su 5 livelli frutta, verdura ed erbe aromatiche. "La posizione della proprietà è a dir poco perfetta" ha affermato Eckelmann. Gli edifici sono a soli 4 km dall'uscita 73 Hainichen della A4, e quindi ben collegati. Il magazzino centrale di Norma è a soli 7 km da qui. Persino il nuovo centro logistico EDEKA si trova a 20 km, e il magazzino centrale di Aldi può essere facilmente raggiunto con l'autostrada. Come spiegato dal promotore del progetto, "fornitori olandesi, spagnoli, italiani o di altri Paesi europei potranno avere un sito vicino ai loro mercati di sbocco".

Il New Energy London Deutschland UG è uno studio ingegneristico specializzato in progetti a gestione energetica. Insieme ai loro partner formano una società registrata sin dal 2013.

"La vertical farming presenta diversi vantaggi. Il futuro risiede in sistemi di questo tipo - ha spiegato Eckelmann - Questo tipo di coltivazione non dipende dalle condizioni climatiche e può affrontarle fin da subito. Tutto può essere pianificato in maniera migliore, e l'area industriale può essere sfruttata 24 ore al giorno. Le altre attrezzature commerciali possono invece essere usate fino alle 22".

Il vantaggio principale dell'edificio è l'altezza del soffitto: 4,80 m. Offre di fatto la possibilità di realizzare 4-5 scaffalature a piano. La stabilità dell'edificio rende inoltre il sistema ancora più economico, grazie ad una gestione intelligente dell'energia, ed è protetto dai venti forti. L'adiacente centrale idroelettrica offre un'ulteriore garanzia sulla fornitura di energia.

"Siamo situati nel triangolo Chemnitz, Dresda, Lipsia, e quindi in un'area che da sola fa 3,5 milioni di abitanti. La stessa Berlino non è così lontana" ha precisato Eckelmann. Ma oltre alla commercializzazione regionale, è anche plausibile la spedizione dei prodotti verso l'Europa orientale, per esempio a Varsavia.

Per la realizzazione del progetto, Eckelmann è alla ricerca di imprenditori e cooperative esperti del settore dell'orticoltura e della produzione di vegetali, che vogliano risparmiare sulle distanze di trasporto, evitando così i sempre maggiori costi dei trasporti e generare una minore impronta ambientale per i propri prodotti.

Di seguito alcune immagini dell'edificio:


Sala al primo piano.


Finestre del primo piano.


Zona di stoccaggio al terzo piano.

Per maggiori informazioni:
Klaus Eckelmann
New Energy London Deutschland UG
Hainichener Strasse 66
09648 Mittweida
Tel.: +49 3727 9990873
Cell.: +49 172 2604704
Email: office@new-energy-london.com

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: