Assegnazione dei premi UniCredit per l'internazionalizzazione a due aziende romagnole nell’ambito di Macfrut
Giunto alla terza edizione, il riconoscimento viene attribuito alle imprese d'eccellenza presenti alla fiera: quest'anno sul podio Sorma Group e Suba Seed.
Da Cesena agli Stati Uniti, passando per il cuore dell'Europa onore al merito dell'innovazione e dell'internazionalizzazione. UniCredit premia l'eccellenza di due aziende che, partendo dalla Romagna e in particolare dall'area di Cesena, hanno saputo conquistare un ruolo di primo piano nel mondo in due diversi settori del business legato all'ortofrutta.
I premi sono stati consegnati da Andrea Burchi, Regional Manager Centro Nord UniCredit; e da Livio Stellati, Responsabile Territorial Development & Relations Centro Nord UniCredit, ai rappresentanti delle due aziende vincitrici.
Qui, tra titolari delle principali aziende dell'agroalimentare italiano, hanno presenziato Daniele Traversa, Area Manager Corporate Romagna UniCredit; Leonardo Gregianin del settore Sviluppo Territori Centro Nord UniCredit, e Renzo Piraccini, Presidente di Cesena Fiera, Luca Braia, Assessore all'agricoltura della Regione Basilicata (che ha offerto la cena), Simona Caselli, Assessore all'agricoltura della Regione Emilia-Romagna.
Rossella Gigli, in veste di presentatrice dell'evento di premiazione, Luca Braia e Renzo Piraccini.
L'iniziativa si inserisce nell'ambito dell'ampio piano di collaborazione operativa stretto tra Macfrut e UniCredit che ha voluto essere non solo sponsor, ma anche partner tecnico della fiera.
Sopra: il premio a Sorma Group, ritirato da Silvia Lotti. Sotto: il premio a Suba Seeds ritirato da Maurizio Tumedei. Entrambi i premi sono stati consegnati da Andrea Burchi e Livio Stellati.
"Per il terzo anno consecutivo UniCredit si conferma al fianco di Macfrut, manifestazione che rappresenta un punto di incontro e di confronto internazionale per i professionisti dell'ortofrutta. Siamo un Gruppo internazionale - ha sottolineato Andrea Burchi, Regional Manager Centro Nord UniCredit – con radici ben salde sul territorio non solo italiano ma anche europeo, per tanto il nostro ruolo non si è limitato alla semplice sponsorizzazione della manifestazione. Abbiamo operato anche e soprattutto come partner strategico capace di contribuire ad uno degli obiettivi primari di Macfrut: favorire l'internazionalizzazione delle imprese locali sia attraverso prodotti mirati, sia fornendo assistenza diretta all'individuazione e al coinvolgimento di acquirenti esteri di rilievo. Ne è un esempio il B2B che abbiamo organizzato quest'anno, portando una decina di buyers tedeschi a diretto contatto con le imprese del territorio presenti in fiera. Azioni concrete che costituiscono la base di un processo vincente per l'avvio e la crescita del business".
Nelle edizioni passate l'"UniCredit award for internationalization" è stato attribuito a Unitec (Lugo - Ravenna) e Zespri (Nuova Zelanda) nel 2015; a Sun World (USA) e Gruppo Turatti (Venezia) nel 2016.