Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Malesia: la produzione biologica e' ostacolata dal clima

Nel Sud-est asiatico la richiesta dei prodotti ortofrutticoli biologici è in aumento. Il mercato sta crescendo di importanza soprattutto in Malesia, Singapore e Hong Kong. Tuttavia, i produttori malesi sono gravemente influenzati dal clima tropicale.

Tai Seng Yee della società malese Zenxin Organic Food ha dichiarato: "Coltivare frutta e verdura biologica non è facile a causa del clima che ha un impatto diretto sul mercato. Attualmente vendiamo prodotti biologici di qualità più essenziali rispetto agli ortofrutticoli esotici dal costo più elevato". La sua società è leader sul mercato della frutta e verdura biologica ed esporta principalmente verdure a foglia e patate dolci biologiche a Singapore e Hong Kong, anche se l'azienda lavora con tutti i tipi di ortaggi.

La richiesta complessiva è in aumento, ma sfortunatamente Zenxin Organic è limitata nella soddisfazione di questa richiesta. Seng Yee ha affermato che non è facile incrementare la scala di produzione biol a causa del clima tropicale. "In Malesia piove tutti i giorni da dicembre 2016 e non ci sarà una stagione secca quest'anno fino ad aprile 2017. La coltivazione viene fatta in campo aperto e sotto copertura.

Attualmente siamo impegnati nell'applicazione di innovazioni tecnologiche. "Siamo diventati un produttore e importatore leader a Singapore e in Malesia, perciò senza dubbio stiamo migliorando i nostri metodi di produzione biologica".



Per soddisfare la crescente domanda, Zenxin Organic ha un partner in Thailandia da cui importa prodotti ortofrutticoli. Seng Yee sta lavorando per intraprendere una collaborazione anche in Indonesia e Filippine. L'azienda ha cominciato con produttori sotto contratto in Thailandia circa cinque anni fa; sfortunatamente in questo Paese ci sono gli stessi problemi relativi al clima locale.

Nonostante tali condizioni climatiche sfavorevoli il settore biologico malese sta assistendo a una competizione maggiore. "E' una tendenza forte - ha dichiarato Seng Yee - Sempre più consumatori stanno acquistando consapevolezza sui benefici dei prodotti biologici sulla salute, nonostante ci sia ancora spazio per un miglioramento. La consapevolezza sul bio è particolarmente forte in Malesia e a Singapore. Questo vale anche per Cina, Hong Kong e Taiwan. Il mercato dei prodotti biologici è più piccolo in Thailandia, ma sta crescendo. I soli Paesi asiatici dove il biologico è ancora agli albori sono Giappone e Corea del Sud, forse a causa del fatto che lì i prodotti convenzionali sono di ottima qualità".



Inoltre, Seng Yee ha affermato che per la produzione di broccoli biologici destinati al mercato domestico i volumi non sono sufficienti a soddisfare la domanda. "Lavoriamo con 10 agricoltori per la produzione di broccoli. Dato che non è sufficiente, importiamo da Australia, Spagna e a volte dall'Italia. Perciò, la maggior parte dei nostri broccoli bio viene importata".

In Malesia la richiesta di broccoli è piuttosto elevata. I consumatori si stanno sempre più rendendo conto dei benefici per la salute dal momento che i broccoli contengono elevati livelli di antiossidanti e che il prodotto biologico è più saporito. "La domanda è stabile. I broccoli convenzionali arrivano principalmente dalla Cina, mentre i broccoli di alta qualità sono importati dall'Australia per il mercato di Singapore. Il prezzo dei broccoli bio australiani è elevato a causa delle condizioni climatiche instabili - ha spiegato Seng Yee - Il cambiamento climatico è la sfida maggiore per gli agricoltori nella regione dell'Asia pacifica".

Zenxing Organic ha un vantaggio importante sulla concorrenza grazie al fatto che la società controlla l'intera catena di fornitura biologica ed è certificata secondo gli standard del NASAA Australia. "Certifichiamo l'intera produzione. I documenti di cui disponiamo sono equivalenti agli standard UE per il biologico. E anche se siamo leader sul mercato da un po' di tempo ormai, continuiamo sempre a innovare. Se tutto andrà bene potremo esportare ortofrutticoli biologici dal Sud-est asiatico in tutto il pianeta".

Per maggiori informazioni:
Tai Seng Yee
Zenxin Agri-Organic Food
Tel.: +65 67797839/ 67787369
Email: taisengyee@zenxin.com.my
Web: www.zenxin.com.my

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: