Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Commenti recenti continua

La testimonianza di Benny Cuypers (BelOrta)

Continua la concorrenza dal sud Europa per gli ortaggi belgi coltivati in serra

"La scorsa stagione dei pomodori è stata decisamente mediocre. Abbiamo avuto lunghi periodi con prezzi bassi, anche per le specialità. Attualmente il mercato si è un po’ ripreso e le quotazioni dei pomodori sono migliori di quelli precedenti. I pomodori sperimentano una concorrenza dal sud Europa. Le prime partite sono già arrivate e i volumi potranno solo aumentare. Un paio di settimane fa si parlava di un ritardo della fornitura dalla Spagna, ma non si è verificato”. A dichiararlo è Benny Cuypers di BelOrta.

Cetrioli
La stagione dei cetrioli si sta gradualmente avvicendando verso la fine. "A differenza delle altre verdure coltivate in serra, i cetrioli hanno avuto una buona annata. I prezzi sono stati molto alti e i coltivatori si possono sicuramente reputare soddisfatti di questa stagione - ha continuato Benny - L’anno scorso è stato molto difficile per l'ortaggio perciò è una cosa positiva che quest’anno sia andata meglio".

Melanzane
Come conseguenza della concorrenza dalle aree meridionali, la stagione delle melanzane ha registrato un inizio difficile. “In seguito il mercato si è ristabilito, ma le melanzane hanno attraversato un altro periodo difficile in estate. Le alte temperature hanno fatto sì che ci fosse molta produzione e questo ha messo sotto pressione i prezzi - ha spiegato Cuypers - Inoltre, la domanda è diminuita durante l’estate perché le melanzane tendono a non essere consumate quando fa caldo. I prezzi si sono ripresi in autunno, ma nel complesso è stata una stagione mediocre. Ancora tre settimane circa e poi la stagione si concluderà".

Peperoni
I peperoni hanno sperimentato un inizio di stagione piuttosto difficile e continueranno a essere presenti sul mercato fino a metà novembre, dopodiché la stagione terminerà. Inizialmente i prezzi erano bassi, ma dopo si sono ripresi e stabilizzati. "Come altre verdure coltivate in serra, i peperoni hanno sofferto poco il caldo e la siccità della scorsa estate. Il caldo ha causato un aumento delle produzioni che è andato a ripercuotersi sui prezzi - ha concluso Benny - Al momento la situazione si è ripresa e ci aspettiamo una conclusione della stagione nella norma".

Per maggiori informazioni:
Benny Cuypers
BelOrta
Mechelsesteenweg 120
B-2860 Sint-Katelijne-Waver - Belgio
Tel.: +32(0)155 655 291
Email: verkoop@belorta.be
Web: www.belorta.be


Data di pubblicazione :
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2018