Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Verdure e frutta di qualita' con l'humus, antico rimedio in chiave moderna

Problemi nuovi, rimedi antichi ma in chiave moderna. Questa la filosofia dell'azienda agricola Albertoni, una delle poche in Italia che si occupa della produzione di humus da lombrichi. Premessa: la quasi totalità dei terreni agricoli italiani, coltivati a ortaggi o frutta, sono poveri in sostanza organica. In taluni casi, non si è lontani dal primo stadio di desertificazione. E anche la struttura del terreno stresso è compromessa, sempre a causa della mancanza di sostanza organica. Il rimedio principe è l'humus e questo lo si può produrre su larga scala e rivenderlo come ammendante.

L'humus pronto per ammendare orticole e frutticole

"Si tratta di un ammendante che si forma in 24 mesi - afferma Maria Devicenzi - grazie al lavoro incessante dei lombrichi. Questo terriccio, una volta confezionato in sacchi da 25 kg, lo vendiamo ad aziende agricole specializzate in orticoltura e frutticoltura. E' un ammendante utilizzato largamente in agricoltura biologica, ma ancora più utile nei terreni molto sfruttati e concimati per anni con prodotti chimici di sintesi".

Maria Devicenzi e Mattia Trombini al recente SANA

La lombricoltura (o vermicompostaggio) è la risposta in chiave moderna alle problematiche di natura ambientale: la scarsità di sostanza organica nei terreni coltivati e l'utilizzo di concimi chimici hanno impoverito il terreno a tal punto da innescare conseguenze negative sull'ambiente. Nei principali Regolamenti comunitari sull'agricoltura biologica si dà molta importanza a come in un sistema agricolo si debba ottimizzare la connessione funzionale tra la produzione vegetale e la zootecnia, in quanto solo perseguendo la complementarietà tra la coltivazione e l'allevamento si può realizzare quel "circolo virtuoso" che permette di riportare al suolo la sostanza organica utile per il mantenimento della sua fertilità biologica.

La lombricoltura è l'allevamento professionale di lombrichi al fine di ottenere l'Humus, fertilizzante-ammendante di alta qualità.
"L'Humus prodotto nella nostra azienda è ricavato da lombrichi rossi californiani, con utilizzo di letame bovino proveniente da allevamenti non intensivi. Il sistema di produzione dell'Humus, apparentemente non complesso, comporta una continua e costante integrazione del lavoro manuale con mezzi meccanici".

"L'humus puro da lombricoltura è utilizzabile nella coltivazione biologica, come definito e regolamentato nel Decreto Legislativo 29 aprile 2010 n. 75. La nostra azienda è regolarmente iscritta nel Registro Fertilizzanti (nr. 02028/17) del Ministero delle Politiche Agricole. Il prodotto viene sottoposto a tutti i controlli necessari, come definiti dalla normativa del Mipaaft, che regolamenta la produzione e commercializzazione dei fertilizzanti" conclude la titolare.

Contatti:
Az. Agricola Albertoni
viale del Santuario 39
Casalmaggiore (Cremona)
Tel.: +39 347.5090362
Email: info@albertonibio.it 
Web: www.albertonibio.it