Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

L'impatto che l'importazione di banane ha sui prezzi europei

Il 29 marzo si è tenuto a Bruxelles la prima riunione di lavoro tra la Community Banana e il Banana Price Observatory, nell'ambito del quarto Forum delle regioni ultraperiferiche (RUP). L'obiettivo di questo incontro è stato quello di valutare l'impatto che l'importazione delle banane da Paesi terzi ha sui mercati dei Paesi produttori europei e, se necessario, adottare provvedimenti che garantiscano la sopravvivenza delle coltivazioni comunitarie.

In questo primo incontro è stato indicato come la recente evoluzione dei mercati interni delle regioni ultraperiferiche sia in netto contrasto con l'evoluzione media europea, ed è stata avviata la standardizzazione dei dispositivi di monitoraggio, così da conoscere la reale incidenza dell'ingresso di Paesi terzi in Paesi europei produttori di banane.

A tal fine è stata valutata l'affidabilità delle informazioni e dei metodi usati a livello europeo volti a monitorare i prezzi di vendita delle banane, sia nella Comunità europea che nei Paesi terzi, e sono state effettuate proposte relative all'accuratezza e alla frequenza delle statistiche di mercato, dal momento che quelle attuali mostrano contraddizioni, e che dovrebbero essere adattate alle caratteristiche operative di ognuno dei mercati interni di Spagna, Francia e Portogallo.

Durante la riunione sono state affrontate altre questioni prioritarie per il settore europeo delle banane, come ad esempio l'attuale processo di riforma legislativa comunitaria relativa alla produzione biologica.
Data di pubblicazione: