La crescita della classe media da' impulso alla logistica refrigerata globale
Con l'incremento del reddito disponibile in tutto il mondo, la richiesta di prodotti di fascia alta è aumentata. I consumatori non si tirano indietro davanti a una spesa maggiore, se ciò significa freschezza ed elevata qualità. La logistica refrigerata gioca un ruolo molto importante nel mantenimento ottimale di vari tipi di alimenti di largo consumo come frutta e verdura e altri prodotti.
La richiesta di alimenti freschi ha portato a un aumento nell'innovazione e nelle tecniche per affrontare i limiti di capacità e infrastrutture. Un rapporto recente, pubblicato da Allied Market Research illustra gli importanti parametri del mercato della logistica refrigerata come quota di mercato, dimensioni e crescita.
Aumento dell'attenzione sui parametri di valore del prodotto
Negli ultimi dieci anni, l'attenzione del settore alimentare si è spostata su qualità, salute e integrità. Questa è stata la tendenza di maggior rilievo osservata sul mercato. I produttori che operano nel settore devono conquistarsi la fiducia dei consumatori, che sono in cerca di un'esperienza eccezionale. Potrebbe essere un compito difficile per i leader globali che operano nel mercato della logistica.
Per mantenere i clienti e offrire un'esperienza di qualità, gli operatori del settore devono assicurarsi che non si verifichi un cambiamento in struttura e sapore del prodotto durante una spedizione.
Secondo Doug Harrison, presidente e CEO di VersaCold, il mercato ha assistito a un aumento nella richiesta di prodotti premium, che però hanno una shelf life breve e sono sensibili ai cambiamenti di temperatura. Per i magazzini che operano in tutto il mondo nel settore della refrigerazione alimentare è diventato fondamentale mantenere cinque zone a temperatura diversa.
La domanda per la logistica refrigerata è alta nelle regioni sviluppate del mondo, come USA, Canada, Germania, Francia e Regno Unito. Le linee guida stabilite, le iniziative e i regolamenti governativi e in generale il progresso tecnologico hanno creato diverse opportunità in queste zone. La regione dell'Asia-Pacifico promette anch'essa di attrarre investimenti da marchi esteri, dato che l'economia nella regione è stabile e offre molto spazio di crescita per la logistica basata sul mantenimento della catena del freddo.
Tale settore mostrerà una crescita significativa in futuro.