Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

La crescita della classe media da' impulso alla logistica refrigerata globale

La logistica basata sul mantenimento della catena del freddo promette di diventare globale. Nell'attuale scenario, infatti, esiste un'elevata richiesta di alimenti salutari freschi e nutrienti. Inoltre, la crescita della popolazione di classe media nelle economie in via di sviluppo come Cina e India ha incrementato la richiesta di tali servizi.



Con l'incremento del reddito disponibile in tutto il mondo, la richiesta di prodotti di fascia alta è aumentata. I consumatori non si tirano indietro davanti a una spesa maggiore, se ciò significa freschezza ed elevata qualità. La logistica refrigerata gioca un ruolo molto importante nel mantenimento ottimale di vari tipi di alimenti di largo consumo come frutta e verdura e altri prodotti.

La richiesta di alimenti freschi ha portato a un aumento nell'innovazione e nelle tecniche per affrontare i limiti di capacità e infrastrutture. Un rapporto recente, pubblicato da Allied Market Research illustra gli importanti parametri del mercato della logistica refrigerata come quota di mercato, dimensioni e crescita.

Aumento dell'attenzione sui parametri di valore del prodotto
Negli ultimi dieci anni, l'attenzione del settore alimentare si è spostata su qualità, salute e integrità. Questa è stata la tendenza di maggior rilievo osservata sul mercato. I produttori che operano nel settore devono conquistarsi la fiducia dei consumatori, che sono in cerca di un'esperienza eccezionale. Potrebbe essere un compito difficile per i leader globali che operano nel mercato della logistica.

Per mantenere i clienti e offrire un'esperienza di qualità, gli operatori del settore devono assicurarsi che non si verifichi un cambiamento in struttura e sapore del prodotto durante una spedizione.

Secondo Doug Harrison, presidente e CEO di VersaCold, il mercato ha assistito a un aumento nella richiesta di prodotti premium, che però hanno una shelf life breve e sono sensibili ai cambiamenti di temperatura. Per i magazzini che operano in tutto il mondo nel settore della refrigerazione alimentare è diventato fondamentale mantenere cinque zone a temperatura diversa.

La domanda per la logistica refrigerata è alta nelle regioni sviluppate del mondo, come USA, Canada, Germania, Francia e Regno Unito. Le linee guida stabilite, le iniziative e i regolamenti governativi e in generale il progresso tecnologico hanno creato diverse opportunità in queste zone. La regione dell'Asia-Pacifico promette anch'essa di attrarre investimenti da marchi esteri, dato che l'economia nella regione è stabile e offre molto spazio di crescita per la logistica basata sul mantenimento della catena del freddo.

Tale settore mostrerà una crescita significativa in futuro.
Data di pubblicazione: