Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Assomercati e Cgon raccolgono l'appello di Andmi

Ingrosso, Decreto Madia: stato di agitazione in tutta la Campania

L'appello di Pietro Cernigliaro, presidente di Andmi (cfr. FreshPlaza del 20/03/2017) non è caduto nel vuoto. Assomercati Campania, presieduto da Carmine D'Orazio, e Consorzio grossisti ortofrutticoli Napoli, presieduto da Francesco Solina, prendono posizione netta.


Foto d'archivio

"Il Decreto Madia - esordisce D'Orazio - il cui varo è stato prorogato al 30 giugno 2017, non tiene minimamente in considerazione le realtà esistenti nei territori. In Campania, ad esempio, ci sono 30 strutture all'ingrosso, quasi tutte di piccole dimensioni. Serve una riorganizzazione, una razionalizzazione seria che vada a ridurre le spese, potenziare la capacità di attrarre compratori, salvaguardare i posti di lavoro. Non ha senso imporre in fretta e furia delle dismissioni".


Foto d'archivio

D'Orazio è deciso: "Manifestandosi inverosimile lo scenario di una improvvisa dismissione da parte dell'ente pubblico, proclamiamo lo stato di agitazione di tutti gli operatori del Centro Agro Alimentare di Napoli, e di tutti i mercati della Regione Campania, preannunciando iniziative sindacali di lotta a sostegno delle iniziative dell'Andmi e delle Federazioni nazionali del settore, per la modifica del Decreto Madia".


Foto d'archivio

Fra l'altro, in certe zone la privatizzazione improvvisa e non oculata è sempre un fattore di rischio, perché troppo spesso si è assistito a infiltrazioni malavitose negli anelli della filiera produttiva, specie quella agricola.

"Solo a Napoli e provincia sono 15 i mercati/mercatini, più o meno a norma, più o meno efficienti. Già 15 anni fa presentai un piano per la razionalizzazione, ma non se ne fece nulla. Torno a proporre un piano regionale che faccia ordine, unica le strutture vicine, aumenti la produttività, dia soddisfazione ai lavoratori e ai clienti", conclude D'Orazio (in foto a fianco).

Per informazioni:
Assomercati
Carmine D'Orazio
Email: a.mercati2012@libero.it