Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
L'esperienza della Fresh Mushroom Europe (FME)

Nuovo software per una migliore tracciabilita': addio ordini cartacei

In sei mesi Fresh Mushroom Europe (FME) si è trasformata da una società in cui i processi erano guidati da ordini cartacei, in una realtà in cui tutte le procedure sono supportate e registrate in Microsoft Dynamics con SI Foodware AGF. Un bel cambiamento per la ditta specializzata in coltivazione e commercio internazionale di funghi, ma anche un bel cambiamento per Schouw Informatisering, cui è stato affidato il lavoro.

"In precedenza, non tutti lavoravano con i software - ha affermato Nick van Dun, ispettore finanziario FME - soprattutto a livello di produzione. Ora lo fanno ogni giorno, e, inoltre, sono in uso scanner a radiofrequenza all'interno dell'azienda, che raccolgono dati che poi vengono caricati nel software per garantire il processo logistico". Con una vasta gamma di funghi freschi, FME fornisce i suoi prodotti al grande distribuzione e alla ristorazione.



Nuovo sistema
"I funghi sono un prodotto meraviglioso - ha detto Els Verburg, responsabile qualità per FME - Grazie al crescente numero di flexitariani, le vendite di funghi sono in aumento". Oltre ai funghi coltivati, FME fornisce anche quelli selvatici; l'Europa è il mercato di destinazione. "Il vantaggio è che il nuovo software è abbastanza ovvio per me quale responsabile della qualità. Il sistema ha molti vantaggi dal punto di vista della sicurezza alimentare e della tracciabilità".

Circa tre anni fa, è iniziata la ricerca di un nuovo pacchetto software. "Non abbiamo lavorato con un sistema ERP completo, ma abbiamo usato principalmente il software per la gestione finanziaria - ha spiegato van Dun - Poiché la società è in crescita, di passo con l'importanza della tracciabilità, era necessario un nuovo pacchetto software. Alla fine, l'implementazione della soluzione completa Microsoft Dynamics con SI Foodware AGF è iniziata durante la prima settimana di maggio 2016. In sei mesi, il sistema ERP completo è stato installato ed è entrato in funzione con la minima personalizzazione".

Perseveranza
"E' andata molto bene" ha affermato Mats Jacobs, consulente per Schouw Informatisering. Il progetto è stato creato con un team di quattro membri permanenti. "Per mantenere la personalizzazione al minimo, è importante che tutti - sia il team di progettazione sia i manager - rimangano concentrati su un buon supporto dei processi aziendali. E' quindi possibile vedere che siamo in grado di fare un'implementazione di netto successo con la nostra soluzione standard SI Foodware AGF. I progettisti si sono incontrati in date stabilite per lavorare al progetto. Questa attenzione ha garantito una buona velocità e risultati rapidi".

"Quando si parte, bisogna completare l'intero processo - ha continuato Jacobs - All'interno del settore ortofrutticolo abbiamo spesso a che fare con le stagioni. Non intendiamo interrompere la stagione per poi riprenderlo dopo pochi mesi. Bisogna implementare l'intera amministrazione nel sistema".

"Se ci si prende una pausa, si deve ricominciare tutto dall'inizio" ha aggiunto Verburg. Nuovi prodotti, cambiamenti sui debitori o sui dati dei clienti, devono essere aggiornati in due sistemi fintanto che l'implementazione duri.



Automazione a livello di produzione
Non molto è stato registrato nei sistemi computerizzati a livello produttivo. Ora, tutte le linee di produzione sono state dotate di schermi e gli scanner manuali registrano ogni fase del processo. "L'implementazione del piano di produzione ha preso sempre più piede - ha precisato Jacobs - Spesso gli impiegati sono già abituati a lavorare con software. Il fatto che abbiamo fatto tutto allo stesso tempo questa volta, sia in ufficio sia a livello di produzione, ha reso questo progetto una sfida divertente".

Siccome non molto era stato ancora automatizzato oltre alle aree finanziarie, Schouw Informatisering ha preso parte all'iniziativa. "E' un bel modo di lavorare, perché i clienti si fidano di te" ha continuato Jacobs.

Verburg ha aggiunto: "A volte ho pensato che fosse ora di adeguare il nostro processo di produzione, ma che non era il caso alla fine". Van Dun è molto positivo sulla collaborazione: "Quando si collabora intensamente, è importante essere in sintonia. Si deve lavorare in un breve periodo, quindi è necessario l'impegno di tutti".

Per maggiori informazioni:
FME
Els Verburg
Email: elsverburg@fme-nv.com
Nick van Dun
Email: nick@fme-nv.com

Schouw Informatisering
Mats Jacobs
Email: mjacobs@schouw.org
Joris Kolff
Email: jkolff@schouw.org

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: