Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Sospesa la pubblicita' per non rimanere senza prodotto

Orogel: le gelate di gennaio hanno fatto volare le vendite di surgelati

Il gruppo Orogel ha chiuso il 2016 con 239,5 milioni di euro di fatturato, di cui 213 milioni per il comparto surgelato (+10%), e 26 milioni di Orogel Fresco. I dipendenti sono saliti a quota 1845. Gli investimenti previsti fino al 2019, in un primo tempo calcolati in 80 milioni, saliranno a 100 milioni in virtù di un ammodernamento con ulteriori linee di lavorazione. Il fatturato aggregato, considerando le altre società del gruppo, ammonta a 625 milioni.



Il gruppo romagnolo ha presentato ieri i dati di bilancio, alla presenza, fra gli altri, dell'amministratore delegato Bruno Piraccini, del direttore Giancarlo Foschi e del responsabile marketing Luca Pagliacci.


Da sinistra Luca Pagliacci, Francesco Antonelli, Bruno Piraccini, Giancarlo Foschi, Maurizio Tortolone, Libero Capellini

"Anche i primi mesi del 2017 stanno andando a gonfie vele - ha detto Foschi - tanto che abbiamo registrato un +22% a volume e un +24% a valore. Le gelate e nevicate al sud d'Italia del mese di gennaio hanno danneggiato molto prodotto fresco e i consumatori hanno virato ancor di più sul surgelato". Nel dettaglio, nei primi due mesi del 2017 il volume di surgelati in uscita è stato pari a 23mila tonnellate, appunto il 22% in più rispetto al medesimo periodo del 2016.

"A tal proposito gli ha fatto eco Pagliacci - abbiamo terminato, con due mesi di anticipo, le campagne pubblicitarie in tv per non correre il rischio di rimanere senza scorte".


Un momento della conferenza stampa di mercoledì 22 marzo 2017

Da stime effettuate, il gruppo di Cesena ritiene che nel 2016 siano state 11 milioni le famiglie italiane che hanno effettuato almeno un acquisto di prodotto a marchio Orogel. Le assunzioni di lavoratori sono state 176, di cui un centinaio a Cesena, 60 a Policoro e 16 nello stabilimento veneto a Ficarolo. Nel 2017 non ci saranno ulteriori assunzioni. I dipendenti, 1845, sono per lo più (1500) stagionali a 180 giornate.

Bruno Piraccini, descrivendo l'ottimo stato di salute del gruppo nato 50 anni fa (cfr. FreshPlaza del 16/03/2017), ha ricordato che non manca l'azione mutualistica verso i soci produttori che possono subire, durante l'anno, danni alle colture a causa del maltempo. E nei prossimi mesi saranno messi a punto ulteriori strumenti, tipo assicurazioni, per garantire almeno in parte il reddito in caso di calamità.

Nel 2016 sono state ritirate 132mila tonnellate di prodotto (+4,5%), coltivato in 8547 ettari. Un 2017 che ha visto anche l'approccio verso mercati esteri, come la Russia (cfr. Freshplaza del 4/10/2016).

Contatti:
Orogel
via Dell'Arrigoni 140
47522 Cesena (FC)
Tel.: 0547/3771
E-mail: info@orogel.it
Sito: www.orogel.it