Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

La Spagna produce oltre il 60% delle banane e dei platani europei

Secondo i dati rilasciati dalla Direzione generale dell'agricoltura e dello sviluppo rurale dell'Unione europea, nel 2016 la Spagna è stata il primo Paese produttore di platani a livello europeo, con un totale di 417.176 tonnellate.

La produzione complessiva di platani e banane commercializzata in Europa è stata di 6.122.898 ton, di cui l'11,3% è di origine comunitaria. La percentuale di prodotto UE è composta da un 60% di banane delle Isole Canarie, dal 36% in arrivo da Martinica, Guadalupa e Madera (3%).



Il mercato europeo, territorio del Dollaro
Il 69,6% del mercato europeo è in mano ai Paesi della zona Dollaro, una tendenza che dovrebbe continuare grazie agli accordi tariffari che rendono l'accesso più a buon prezzo alle banane di Paesi terzi, principalmente Ecuador, Colombia e Costa Rica. Questi tre Paesi forniscono oltre 3,7 milioni di ton delle banane commercializzate nell'UE.

Per quanto riguarda le banane provenienti da Paesi africani, caraibici e pacifici (ACP) l'esenzione tariffaria per le importazioni di banane in UE è totale. Con in testa le produzioni da Repubblica Dominicana, Camerun e Costa d'Avorio, le banane ACP rappresentano il 19,1% del volume totale commercializzato in Europa.



Nel 2016 il mercato europeo aveva un valore di quasi 4 miliardi di euro, di cui 316 milioni di euro riguardavano le banane delle Isole Canarie (12,3% del mercato UE).

Il volume delle banane delle Isole Canarie commercializzato durante il 2016 ha raggiunto un livello record, superando le oltre 396mila ton raggiunte nel 2010. Questo ha reso possibile mantenere il prezzo di vendita medio per le banane verdi a 0,77 euro/kg.
Data di pubblicazione: