Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Ecuador: ogni settimana tramite Puerto Bolivar si esportano 1,5 milioni di casse di banane

Questa settimana, la società turca Yilport Holdings ha iniziato ad operare nel porto di Puerto Bolivar nella provincia di El Oro (Ecuador). E' stato annunciato un possibile aumento dei tassi per lo stivaggio delle casse di banane e per altri servizi. L'aumento entrerà in vigore il prossimo mese ma la questione è ancora al vaglio.

Secondo Rafael Sapiña, un rappresentante della Yilport in Ecuador, il tasso potrebbe aumentare da 0,13 dollari (l'attuale tasso) a 0,26 o 0,28. L'annuncio ha causato scalpore tra gli esportatori e produttori di banane che utilizzano questo terminale marittimo per commercializzare i loro frutti all'estero. "E' logico per le persone essere allarmate - ha detto Sapiña - ma c'è bisogno di capire che tutte le infrastrutture del paese costano denaro".

In risposta, i leader come Eduardo Ledesma, presidente dell'Associazione di esportatori di banane dell'Ecuador (AEBE), hanno respinto il possibile aumento dei tassi e dichiarato che se le misure venissero applicate, spedizionieri ed esportatori potrebbero decidere di esportare le loro banane attraverso il porto di Guayaquil.

Ogni settimana, attraverso Puerto Bolivar vengono esportati 1,5 milioni di casse di banane, che rappresentano il 95% di tutto i cargo del porto.

Fonte: eltelegrafo.com.ec
Data di pubblicazione: