Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Reti colorate Iridium ®: divieto di accesso agli insetti infestanti

E' stata più volte ribadita l'importanza delle reti Iridium® di Agrintech Srl come efficace protezione antigrandine e per gli effetti foto-selettivi sulla fisiologia della pianta, ma non si riducono a questo i vantaggi che l'applicazione di questa innovativa tecnologia può apportare a supporto delle coltivazioni.

IRIDIUM® è infatti dotata di una particolare maglia più fitta rispetto alle reti antigrandine tradizionali e questo la rende un'efficace barriera anti carpocapsa e non solo.

A sinistra: mela danneggiata da Halymorpha halys

Particolare attenzione oggi deve essere prestata al pericolo legato a un insetto di nuova introduzione: la cimice asiatica (Halymorpha halys), simile ad alcune cimici già presenti in Italia, ma che da esse si distingue per la voracità nell'alimentarsi (con conseguenti danni) e la velocità di moltiplicazione.

Ufficialmente rilevata in Italia per la prima volta nel 2012, si è diffusa in particolare in Nord Italia molto velocemente, nutrendosi di frutta (pero, pesco, melo, kiwi, etc.), colture orticole (zucchino, pomodoro, peperone, etc.) ed erbacee (mais, soia, etc.) provocando ingenti danni.

Non è tardato ad arrivare infatti l'allarme da parte delle istituzioni del settore, volto a mettere in guardia gli agricoltori italiani dall'aggressività di questo insetto e dai danni, quantificati in milioni di euro, che può apportare alle coltivazioni, congiuntamente ad altri agenti patogeni infestanti.

A destra: attacco vorace della cimice su un albero di pero

La lotta per ora può avvenire solo attraverso la collocazione di protezioni fisiche come le reti anti-insetto sulle colture, metodo già utilizzato per difendersi dalla carpocapsa.

La rete Iridium® oggi rappresenta la miglior difesa attiva perché combina il vantaggio dato dal colore alla protezione dovuta al particolare tipo di maglia, permettendo di ridurre i danni alle coltivazioni limitando l'utilizzo di prodotti fitosanitari, come confermato dalle numerose applicazioni in campo e da studi di eminenti centri di ricerca internazionali quali l'Università di Torino e l'Università di Zagabria.


Iridium® Perla scelta come protezione contro la H. Halys

La protezione dagli agenti infestanti, combinata con la maggiore resistenza e tenuta nel tempo, funzionale ad una migliore risposta agli agenti meteorici, rendono la rete IRIDIUM® un prodotto rivoluzionario nel panorama delle coperture antigrandine, con vantaggi significativi come miglioramento della qualità delle produzioni, anticipo della maturazione e protezione efficace contro questi pericolosi insetti che minacciano le nostre coltivazioni.



Per maggiori informazioni:
Agrintech Srl
Tel.: (+39) 0828 332978
Fax: (+39) 0828 361955
Email: info@agrintech.it
Web: www.iridiumnet.it
Web: www.agrintech.it
Data di pubblicazione: