Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Ravenna primo Condifesa a dare via libera alle polizze. Aumenta il costo per albicocche e portaseme

Assicurazioni: in arrivo i soldi del 2015. In Romagna gia' partita la campagna 2017

In arrivo i soldi delle assicurazioni degli anni passati. Gli agricoltori, che troppo spesso devono fare da banca per altri, stanno per ricevere il dovuto. Entro fine febbraio dovrebbero essere accreditati da Agrea le quote del 2015, almeno per le prime domande (25%) che erano già a posto. Entro marzo dovrebbero arrivare i soldi del 2014, infatti manca ancora un 15% di liquidazioni. Da marzo, ogni 20 giorni Agrea dovrebbe liquidare tutte le altre domande, sia i 3/4 del 2015 che tutto il 2016.


Rami di albicocco scortecciati dalla grandine

Riguardo all'assicurazione per l'anno in corso, Ravenna rompe gli indugi e dà il via libera alla campagna assicurativa 2017. Già da ieri, giovedì 23 febbraio, gli agricoltori della provincia possono sottoscrivere le polizze. Si tratta di una buona notizia, dato che troppo spesso, negli scorsi anni, molti Consorzi di difesa sono arrivati piuttosto lunghi nel dare il via alla campagna.

Il Condifesa della Romagna (Forlì-Cesena e Rimini) sta per partire: il presidente Andrea Ferrini comunica che darà il via libera o oggi, venerdì 24 febbraio, o al massimo lunedì. Entro 7 giorni partirà anche il Consorzio di Modena, come conferma il segretario Alex Martinelli. Da ricordare che in Emilia c'è meno premura in quanto non vi sono colture precoci (albicocche) come in Romagna.


Nettarina segnata dalla grandine

Facciamo un esempio concreto. Se abbiamo un ettaro di albicocco da assicurare, in primo luogo il nostro Centro di assistenza fiscale ci compila il Manint, la Manifestazione di interesse che precede il Piano colturale. Con il Manint andiamo alla Compagnia che più ci aggrada, che valuta la nostra posizione. Se tutto va bene, la Compagnia si relaziona al Consorzio di difesa di cui siamo soci per portare avanti la pratica e dare il via alla polizza.

Ma quanto costa assicurare un ettaro di albicocco a Cesena, ad esempio? Va specificato che si assicura il valore (la Plv-Produzione lorda vendibile) in base a statistiche degli ultimi anni. Se calcoliamo 30 tonnellate ad ettaro a 50 centesimi al kg, si tratta di 15mila euro assicurati. La polizza che andiamo a scegliere può avere franchigia del 10 o 15%. In base alla stima del danno, riceveremo un indennizzo sul valore assicurato e tolta la franchigia.


Susine (TcSun) cadute a causa del vento

Quest'anno molte Compagnie hanno aumentato leggermente il costo per assicurare l'albicocco, in quanto hanno verificato che le nuove varietà sono più soggette ad alternanza produttiva dovuta a sbalzi termici. Anche le colture portaseme hanno ricevuto un rincaro rispetto agli anni passati, ma sono dati variabili per ogni singola Compagnia.

In una nota del Condifesa Ravenna, si legge che "E' quindi già possibile porre in copertura le produzioni contro le avversità atmosferiche - scrive il presidente Stefano Francia - dopo aver ottemperato agli obblighi di legge. Non essendo al momento possibile compilare il PAI, i soci, prima di sottoscrivere i certificati, devono farsi rilasciare dal proprio Centro di assistenza la manifestazione di interesse (Manint). La Manint è unica per tutte le produzioni che l'assicurato intende assicurare".

"Le Compagnie con le quali abbiamo raggiunto una intesa - aggiunge il presidente Francia - sono quelle del Gruppo Generali (Generali, Assitalia, Toro), della Compagnia UnipolSai (divisioni Unipol, Sai, La Fondiaria, La Previdente), Great Lakes UK, Zurich, VH Italia, Cattolica-Fata Assicurazioni, Gruppo ITAS, Assicurazione Grandine Svizzera e SAPA. A breve l'accordo verrà esteso anche ad altre Compagnie con le quali siamo in fase avanzata di trattativa".