Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Turchia: la produzione di banane aumenta del 13% nel 2016

In Turchia, siamo lontani dalla produzione sporadica di banane degli anni '80, scesa addirittura a 18.000 tonnellate nel 1993. Con la diffusione delle serre appositamente progettate per la produzione del frutto - sostenute dal Ministero dell'Agricoltura turco - questa cifra è salita a 64.000 tonnellate nel 2000, per poi raddoppiare nel 2003, passare a oltre 200mila ton nel 2008 e superare le 270mila nel 2015. Nel 2016, è aumentata ulteriormente del 13%, raggiungendo la cifra record di 306mila ton.

Le banane vengono coltivate nel sud della Turchia, in zone caratterizzate da un microclima tropicale favorevole quali Antalya (27% della produzione totale) e Mersin (72% della produzione totale).

Generalmente si trattava di un prodotto importato in gran parte dai Paesi sudamericani. Con l'aumento della produzione interna, si osserva un incremento del consumo di banane sul mercato nazionale, anche se la percentuale resta ben al di sotto di quella degli Stati Uniti o dei Paesi europei. Una tariffa doganale elevata sulle banane di importazione sostiene lo sviluppo della produzione nazionale.

Si stanno inoltre conducendo numerose ricerche per migliorare la varietà prodotta e la relativa commercializzazione soprattutto all'estero; in Germania è venduta nella variante biologica.

Fonte: Unione delle Camere dell'Agricoltura turche / fructidor.it
Data di pubblicazione: