Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Platano manzano vicino all'estinzione

René Redzepi, uno degli chef più famosi al mondo, ha pubblicato una foto del platano manzano sulla sua pagina Facebook ufficiale, dopo essere stato affascinato da questa baby banana. L'immagine era accompagnata dalla seguente frase: "Questa banana nana si chiama platano manzano - ha l'acidità di una mela verde ed è così buona!".

Quello che però il cuoco danese non dice è che questo frutto esotico è sull'orlo dell'estinzione. La banana più popolare e abbondante in paesi tropicali come Cuba è, infatti, quasi scomparsa a causa dell'impatto della tristemente celebre malattia di Panama, che ha colpito questa varietà più di ogni altra.

E' talmente piccola in dimensioni che sta nel palmo di una mano. Ha un sapore estremamente dolce, con retrogusto di fragola e mela acidula. Anche se a prima vista sembra un frutto raccolto prima del tempo, mantiene intatte tutte le sue proprietà.

Il platano manzano appartiene alla specie Latundan, particolarmente comune nelle Filippine, in Messico, a Cuba e nel sud-est asiatico, dove è uno dei 57 tipi di banana esistenti. Ha una buccia molto sottile, una polpa molto bianca e di solito dà il suo meglio quando viene consumata fresca. Viene considerata uno dei dessert più sani e più facile da consumare. Può essere utilizzata anche come ingrediente per frullati, torte, macedonie e tanto altro.
Data di pubblicazione: