Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
di Alessandra Ravaioli RP Circuiti, in collaborazione con Talkwalker

Echi dal web: la percezione sul tema del gelo e del caro ortaggi

Grazie alla piattaforma di Web analisi Talkwalker è possibile curiosare su quanto è stato detto in questi giorni in Italia sul tema "caro ortaggi" dovuto al grande freddo che ha colpito il nostro Paese e, in particolare, le regioni centro-meridionali.

E' un'analisi interessante, che mette in luce la grande attività di questi giorni su questi argomenti. Sono ben 3,7 milioni le citazioni sul web, in Italia, che riguardano questo tema nell'ultimo mese. Un gran parlare, insomma, di un argomento su cui tutti, ma proprio tutti, dicono la loro.


Clicca qui per un ingrandimento.

Valutando i tipi di media che hanno toccato questi argomenti vediamo prevalere twitter e i quotidiani online; si nota anche una grande attività su Instagram.


Clicca qui per un ingrandimento.

Il sentiment non è solo negativo (vedi qui sopra), prevale una neutralità tipica del web dove spesso quello che conta è esserci, dire qualcosa, senza necessariamente esprimere giudizi.

Ma la sezione più interessante di questa analisi quantitativa sul caro ortaggi sul web viene dagli influencer, selezionati sulla base dei dati rilevati da Talkwalker, che tengono tengono conto delle numeriche relative ai post e articoli scritti ma anche all'engagment che tali articoli hanno sviluppato.


Clicca qui per un ingrandimento.

Fortunatamente tra gli influencer non ci sono solo "pettegoli" del web ma c'è , per esempio tra le primissime posizioni FreshPlaza, che offre una visione del tema senz'altro più tecnica.


Clicca qui per un ingrandimento.

I dati sono interessanti e soprattutto mettono in evidenza i protagonisti di questa discussione sul web, oltre che il sentiment generato dall'attività giornalistica.


Clicca qui per un ingrandimento.

Analizzando infine i temi "caldi trattati sull'argomento (vedi sopra), vale a dire quelli con un maggiore potenziale di condivisione vediamo che, come sempre, vanno fortissimo sul web e in particolare sui social i temi in difesa degli animali, argomento sempre vincente.

Gli aspetti più scandalistici legati al caro verdure sono trattati principalmente da quotidiani online, sia nazionali che locali.


Clicca qui per un ingrandimento.

Al termine di questo breve viaggio dentro l'informazione web vorrei fare una considerazione: il mondo dell'ortofrutta è una comunità numerosa, con valori e considerazioni che sarebbe necessario comunicare di più sul web. Non trascuriamo questo mezzo importante di diffusione dell'informazione, lasciandolo in mano a chi non conosce il settore.

Contatti:
RP CIRCUITI MULTIMEDIA SAS
Alessandra Ravaioli
Via Guerrazzi, 1 Bologna
Cell.: +39 348 5241954
Data di pubblicazione: