Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

AOP Armonia si trasforma in Organizzazione di Produttori

Da inizio 2017, la AOP Armonia si è trasformata definitivamente in OP-Organizzazione di Produttori. Pertanto oggi la compagine non ha più come soci le singole OP, ma è una associazione interreggionale di produttori agricoli (operanti in Campania, Calabria, Puglia e Marche), con diversi magazzini di lavorazione.

Il fatturato del 2016 si è attestato intorno ai 30 milioni di euro, in crescita del 6% rispetto all'anno precedente, ma con un radicale cambiamento nella composizione dello stesso: sono state ridotte notevolmente le vendite di verdure e insalate grezze destinate alla trasformazione industriale (-50%). Al contrario, sono cresciute notevolmente le vendite della linea DolceFrutta (+40% sull'anno prima), la linea premium dell'OP, che rappresenta ormai quasi il 35% delle vendite totali di frutta del gruppo (pari a 22 mln euro), così come le vendite di verdure Bio (+30%).

Inoltre, a fine anno, si è completata l'acquisizione di un magazzino di confezionamento a Battipaglia, su un'area di 22.000 mq (di cui 9.000 coperti) dove, nel giro di qualche settimana si trasferirà la sede del gruppo, e che verrà utilizzato sia come centro di lavorazione per agrumi, fragole e drupacee, sia come base logistica per migliorare il servizio di distribuzione dei prodotti provenienti da Calabria e Basilicata.

Nella carica di Direttore Generale è stato confermato il Dott Antonio Bene, mentre è stato rinnovato il Consiglio di Amministrazione, composto ora da 5 membri:
  • Presidente: Paolo Mellone (IdeaNatura Soc Coop - Campania). Verdure e Ortaggi Bio, Kiwi, Baby Leaf, Drupacee.
  • Vice Presidente: Paolo Federico (Coop Natura Più- Calabria). Agrumi, Drupacee.
  • Consigliere con delega alla funzione Commerciale e Marketing del gruppo: Marco Eleuteri. (Az Agricola Marco Eleuteri - Marche). Pesche Platicarpa.
  • Consigliere : Eugenio Volpe (Az Agricole Bosco - Campania). Fragole, Drupacee, Baby Leaf, Verdure e Ortaggi Bio.
  • Consigliere : Lorenzo Mastrapasqua (Coop Puglia Fresh - Puglia). Ciliege, Uva e Fichi Fiorone.
Marco Eleuteri dichiara: "Direi che si tratta di un cambio strutturale molto importante, la conclusione di un processo di razionalizzazione aziendale iniziato vari mesi fa e volto al miglioramento del nostro grado di efficienza e competitività sul mercato. Abbiamo riunito in un'unica squadra aziende agricole che vantano una lunga esperienza nel settore ortofrutticolo e che, nonostante le colture diverse in territori diversi, condividono uno stesso progetto aziendale, hanno raggiunto un grado di specializzazione elevato e un know how colturale all'avanguardia. In questo modo riteniamo di poter affrontare con maggiore incisività un mercato sempre più agguerrito, dove la specializzazione elevata è un fattore vincente, ma solo se supportato da organizzazione manageriale, solidità finanziaria e una visione strategica chiara e condivisa".
Data di pubblicazione: